INDICE
- Perché certificarsi?
- Soluzione
- Cosa sono le Certificazioni di Prodotto?
- Cosa sono i Sistemi di Gestione?
- Cosa si intende per Compliance?
Vuoi avere un preventivo sul servizio di certificazione di prodotto o di processo?
Vorresti sapere se puoi ottenere delle agevolazioni per le certificazioni di cui ha bisogno la tua impresa?
Perché’ certificarsi?
Ottenere una certificazione comporta numerosi vantaggi. Dotarsi di un sistema certificato è una scelta strategica obbligata influenzata da un mercato che esige standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale e dalle prescrizioni sempre più attente.
Soluzione
Per garantire l’affidabilità, la qualità e La sicurezza dei propri processi e prodotti, i sistemi certificati e le certificazioni di prodotto rappresentano una risposta possibile. I vantaggi si possono tradurre in: miglioramento dell’efficienza operativa, maggiore credibilità, attenta gestione dei rischi sociali, ambientali e finanziari; maggiore facilità di rapporti con l’estero, accesso più semplice a gare di appalti pubblici con sconti sulle garanzie, semplificazioni autorizzative, maggiori scontistiche sui pacchetti assicurativi, riduzione premio annuo INAIL, possibilità di accesso BANDO ISI INAIL
Top Consulting (www.topconsultingsrl.it) avvalendosi della esperienza di personale altamente qualificato, offre consulenza specializzata per l’implementazione dei sistemi di gestione certificabili, per la certificazione di prodotto sia cogente che volontaria e per l’applicazione di normative vigenti.
Cosa sono le Certificazioni di Prodotto?
La certificazione di prodotto assicura la conformità di prodotti (e servizi) ai requisiti stabiliti da importanti standard o Regolamenti individuati (volontari). Questi standard sono riconosciuti dalla GDO e dai principali operatori del mercato in particolare del settore agroalimentare e consentono alle aziende di disporre di uno strumento per migliorare la gestione della sicurezza alimentare attraverso il controllo dei fattori critici. Alcuni esempi di certificazione di questa tipologia sono lo standard IFS (mercato franco-tedesco), BRC (mercato inglese) le GMP o buone prassi di fabbricazione e l’HACCP.
Esempi di certificazioni di prodotto:
□ Marcatura CE (Reg Europeo 305/2011)
□ Marcature CE- Dispositivi Medici (93/42/CEE)
□ BRC/IFS
Cosa sono i Sistemi di Gestione?
La certificazione del sistema di gestione assicura la capacità di una organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i processi produttivi dotandosi di competenze adeguate, strutture interne idonee e di una gestione efficiente in modo da garantire affidabilità ai propri clienti fornitori, dipendenti e stakeholder. Alcuni esempi sono la ISO 9001 per la qualità, la ISO 14001 per l’ambiente, la ISO 22000 per la sicurezza alimentare.
Esempi di certificazioni di sistema
□ ISO 9001- Sistemi di gestione per la qualità
□ ISO 14001-Sistemi di Gestione ambientale
□ EMAS -Sistemi di gestione ambientale
□ ISO 45001- Sistemi di Gestione della sicurezza sul lavoro
□ SA8000- Responsabilità sociale
□ ISO 27001 -Sistemi di Gestione per la sicurezza informatica
□ ISO 50001- Certificazione del Sistema per l’energia
□ ISO 39001- Sistema di gestione per la sicurezza stradale
□ ISO 22000- Sicurezza Alimentare
□ HALAL
□ UNI 10854- Sistemi di autocontrollo HACCP
□ ISO 13485- Sistemi di gestione per la qualità
□ ISO 37001-Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione
Cosa si intende per Compliance?
Compliance significa conformità intesa come l’insieme delle attività e dei processi che vengono messi in atto in azienda per garantire il rispetto delle leggi, regolamenti e pratiche etiche.
□ Regolamento Europeo sulla privacy 2016/679
□ Modello 231/2001 Modello Organizzativo - MOG
Vuoi avere un preventivo sul servizio di certificazione di prodotto o di processo?
Vorresti sapere se puoi ottenere delle agevolazioni per le certificazioni di cui ha bisogno la tua impresa?