REG. EUROPEO N. 305/2011- Marcatura CE dei prodotti da costruzione
CHE COS’E’ LA MARCATURA CE?
La marcatura CE denomina un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali esiste
una direttiva comunitaria, che include anche l'applicazione di un simbolo con le lettere "CE" sul prodotto
oggetto di marcatura. Essa è realizzata dal produttore il quale dichiara, per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione per i prodotti da costruzione, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili.
A CHI INTERESSA?
Nell'ambito del Mercato Comune Europeo sono numerosi i prodotti soggetti all'apposizione del Marchio CE: Prodotti da Costruzione, Prodotti e Componenti Elettrici, Ascensori, Prodotti Meccanici, Impianti a Pressione, Dispositivi di Protezione individuale, Apparecchiature del settore Telecomunicazioni, Giocattoli, Tessuti
VANTAGGI
L'UE ha introdotto la marcatura CE per rendere il commercio più facile ed economico tra i Paesi dell'Unione europea. Questo significa che i fabbricanti devono dichiarare che i loro prodotti sono conformi ai requisiti minimi legali per la salute e la sicurezza, come indicato nelle direttive UE.
In conclusione:
- Il Marchio CE consente l’accesso al mercato interno dell‘Unione Europea
- Il Marchio CE consente al fabbricante di conoscere i requisiti da rispettare e dimostrare la conformità
- L’attività congiunta con un Organismo Notificato sin dalla fase di ideazione del prodotto può aiutare a contenere costi e tempi di realizzazione lungo il ciclo di vita
- Combinare la Marcatura CE con altre certificazioni può comportare anche economie nel percorso di conformità
Top Consulting offre i propri servizi consulenziali per l'implementazione di sistemi certificabili. Per maggiori info contattaci allo 0836 331715 o scrivi al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.