Certificazioni di sistema
GARANTIRE LA SICUREZZA DI PERSONE E MEZZI
CONTESTO
Le organizzazioni che svolgono attività che presentano rischi dal punto di vista della sicurezza stradale dovrebbero considerare in modo sistematico i fattori che possono influenzare l’efficacia dei loro processi, attività e servizi e la propria immagine .
CHE COS’E’ LA ISO 39001?
La norma ISO 39001 identifica uno standard di Gestione della Sicurezza Stradale al fine di ridurre il numero di morti e infortuni gravi derivanti da incidenti stradali e determina le misure e i controlli di sicurezza stradale adottabili per monitorare le proprie attività aziendali al fine di prevenire qualsiasi tipo di rischio per la sicurezza
A CHI PUO’ INTERESSARE?
Potenzialmente a qualsiasi organizzazione pubblica o privata che sia coinvolta nel trasporto su strada di persone o beni, o chiamata a gestire la mobilità del proprio personale . In particolare risponde alle esigenze di grandi aziende e aziende con molto personale viaggiante, aziende di trasporto merci e persone, organizzazioni che generano molto traffico come centri commerciali, ospedali, scuole, Enti pubblici e aziende del settore automobilistico (produzione auto, pneumatici, componenti...).
VANTAGGI
- Riduzione del rischio stradale e del danno verso terzi
- Riduzione del numero di incidenti
- Riduzione dei costi di riparazione per i danni subiti
- Riduzione del tasso di contenzioso legale
- Riduzione dei premi assicurativi per RC e accesso ad incentivi INAIL (OT24)
- Maggiore punteggio in una gara d’appalto
- Aumenta il senso di protezione percepito dai clienti
La norma ISO 39001 è perfettamente integrabile con tutte le altre norme relative ai sistemi di gestione.
Top Consulting offre i propri servizi consulenziali con consulenti esperti per l'implementazione di sistemi certificabili. Per maggiori info contattaci allo 0836 331715 o scrivi al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le organizzazioni che svolgono attività che presentano rischi dal punto di vista della sicurezza stradale dovrebbero identificare, valutare e considerare in modo sistematico i fattori rilevanti che possono influenzare l’efficacia dei loro processi, attività e servizi e la propria immagine al fine di pianificare e migliorare la propria organizzazione ed attività nell’ottica di una gestione della sicurezza stradale.
CHE COS’E’ LA ISO 39001?
La norma ISO 39001 identifica uno standard di Gestione della Sicurezza Stradale al fine di ridurre il numero di morti e infortuni gravi derivanti da incidenti stradali. La norma determina le misure e i controlli di sicurezza stradale adottabili da un’organizzazione o azienda per monitorare le proprie attività aziendali al fine di prevenire qualsiasi tipo di rischio per la sicurezza delle parti sociali coinvolte.
A CHI SI RIVOLGE?
Il Sistema di Gestione della Sicurezza Stradale è uno strumento che interessa potenzialmente qualsiasi organizzazione pubblica o privata che sia coinvolta nel trasporto su strada di persone o beni, o chiamata a gestire la mobilità del proprio personale o a gestire mezzi e/o infrastrutture di trasporto e che interagisce con il sistema di traffico stradale. In particolare risponde alle esigenze di grandi aziende e aziende con molto personale viaggiante, aziende di trasporto merci e persone, Organizzazioni che generano molto traffico (centri commerciali, ospedali, scuole, Enti pubblici..), aziende del settore automobilistico (produzione auto, pneumatici, componenti...).
VANTAGGI
-
Riduzione del rischio stradale e del conseguente danno verso terzi
-
Riduzione del numero di incidenti potenziali ed effettivi
-
Riduzione dei costi di riparazione per i danni subiti dalla flotta azienda
-
Riduzione del rischio di citazione legale per negligenza
-
Riduzione dei premi assicurativi (RC auto) e accesso ad incentivi INAIL (OT24)
-
Miglioramento del grado di fiducia del consumatore/cliente
-
Offre punteggi in una situazione di gara d’appalto
-
Incrementa il senso di protezione personale avvertito dai clienti, che deriva da attività volte a garantire che i clienti siano informati di tale misure
-
Attira l’attenzione delle parti responsabili sulle questioni rilevanti
-
Consente ai clienti e ad altri di confrontare, in modo affidabile, la qualità del servizio reso con quella di fornitori alternativi
-
Contribuisce all’attuazione di un processo di miglioramento continuo
La norma ISO 39001 è perfettamente integrabile con tutte le altre norme relative ai sistemi di gestione.