Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

MARCATURE CE  DISPOSITIVI MEDICI

I Requisiti della Direttiva 93/42/CEE e la Certificazione ISO 13485

 

CONTESTO

La Direttiva 93/42/CEE prevede la marcatura CE dei Dispositivi Medici per l’immissione sul mercato .

 

STRUMENTI

La marcatura CE è l’apposizione di un marchio da parte del fabbricante che attesta che il prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e di efficacia che devono caratterizzare sia i dispositivi sia il sistema produttivo. La norma armonizzata alla Direttiva è lo standard ISO 13485 che specifica i requisiti per il Sistema di gestione della Qualità delle organizzazioni che producono  dispositivi medici.

Il percorso di Marcatura CE prevede alcuni adempimenti a carico del produttore e l’intervento di un Organismo notificato ma solo per determinate classi di rischio. Per ottenere l’autorizzazione all’immissione in commercio da parte dell’Autorità sanitaria, il fabbricante è tenuto a dimostrare la conformità dei dispositivi Medici e del sistema produttivo.

Il primo step è la classificazione del dispositivo per individuare la classe di rischio del dispositivo .

Il produttore predispone il Fascicolo Tecnico che è un documento che include gli schemi del progetto, gli esiti dell’analisi del rischio , gli standard tecnici, i rapporti di prova, il progetto di etichettatura e il libretto di istruzioni e uso e coinvolge un Organismo notificato  , ove previsto, per :

  • la valutazione e l’ approvazione di conformità del Fascicolo Tecnico
  • la verifica del sistema di Gestione per la Qualità con riferimento alla norma ISO 13485

Alla fine del percorso ,  il fabbricante elabora una Dichiarazione  di Conformità e appone il Marchio CE sul prodotto.

Top Consulting offre i propri servizi consulenziali per l'implementazione di sistemi certificabili. Per maggiori info contattaci allo 0836 331715 o scrivi al seguente indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

I nostri social

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaWhatsApp