Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

SUPER AMMORTAMENTI AL 140% SUI NUOVI INVESTIMENTI

Il super ammortamento è stato introdotto dal DDL Stabilità 2015 quale incentivo fiscale per gli investimenti, sia in leasing che in ordinario, in beni strumentali nuovi, effettuati nel periodo tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016.

Si tratta di una maggiorazione del 40% della deduzione fiscale degli ammortamenti ovvero dei canoni di leasing finanziario ai fini IRES o IRPEF, con esclusione dell’IRAP.

L’agevolazione si applica a tutti i soggetti titolari di reddito di impresa (indipendentemente dalla natura giuridica, dimensione aziendale, dal settore economico di attività, dal regime contabile adottato) nonché ai soggetti che esercitano arti e professioni.

In particolare i beni agevolabili possono riguardare beni materiali strumentali, compresi gli autoveicoli, i veicoli commerciali ed industriali (inclusi quelli a deducibilità limitata 20%, 70% ed 80%) acquistati direttamente dal produttore o dal rivenditore, nonché i beni esposti in show room ai soli fini dimostrativi.

CREDITO D'IMPOSTA PER LE RETI D'IMPRESE

DAL 20 AL 29 FEBBRAIO SI POTRANNO PRESENTARE DOMANDE PER CREDITO D’IMPOSTA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, in attuazione del provvedimento Campolibero, dal 20 al 29 febbraio 2016 sarà possibile presentare le domande per l'attribuzione del credito di imposta per gli investimenti delle reti di imprese agricole e agroalimentari.
Il credito d'imposta, fino a 400 mila euro per impresa, è fissato al 40% dell'importo degli investimenti realizzati per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi, nuove tecnologie e per la cooperazione di filiera. 

QUALI DOCUMENTI ALLEGARE
Insieme alla domanda, bisogna allegare l'attestazione nella quale si dichiara l'effettività del sostenimento delle spese e la loro destinazione per la realizzazione del programma comune di rete; copia del contratto di rete in essere. Tutti i documenti richiesti devono essere redatti su modelli predisposti dal Mipaaf e disponibili sul sito www.politicheagricole.it

SPESE AGEVOLABILI
I pagamenti delle forniture devono essere stati effettuati esclusivamente attraverso bonifico bancario o altri strumenti di pagamento tracciabili, apponendo sulla fattura la dicitura «spesa di euro tot dichiarata ai fini della concessione del credito d'imposta previsto a valere sul Dm 13 gennaio 2015, n. 272». Le spese agevolabili riguardano i costi per l'acquisto, la costruzione o il miglioramento dei beni immobili e l'acquisto di beni strumentali mobili, come ad esempio attrezzature e strumentazioni necessari per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, e per la cooperazione di filiera, ma anche le spese professionali relative alla costituzione della rete, quelle per software e hardware funzionali al progetto di rete, i costi di promozione, comunicazione e pubblicità, i costi di ricerca e sviluppo e quelli per beni immateriali (marchi, brevetti, licenze, diritti) e i costi per la formazione.

DAL 1° MARZO 2016 SI POSSONO PRESENTARE LE DOMANDE

Con il Bando Isi 2016 sono stanziati € 276.269.986,00 per finanziare in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi lavoro. L'assegnazione dei fondi avviene in base all'ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo, a fondo perduto, è pari al 65% dell'investimento, per un massimo di € 130.000,00.
La prima fase, di inserimento delle domande, parte il 1° marzo 2016 e si conclude il 5 maggio 2016; il 12 maggio inizia la seconda fase, giorno a partire dal quale le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, potranno accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le identifica in maniera univoca. Infine, a partire dal 19 maggio 2016 saranno pubblicati data e orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande (click-day).

Congresso presso sala convegni Arthotel il 13 Febbraio 2016

 

Si terrà sabato 13 febbaraio l'importante congresso organizzato da Alpha srl in collaborazione con Imprese di Puglia.

Argomenti principe saranno le agevolazioni e i finanziamenti alle imprese operanti nei seguenti settori: cave, cantieri, conglomerati bituminosi, edilizia, strade, acquedotti, fognature, movimento terra, noleggiatori, ecologia, ambiente, rifiuti, lavorazione ferro.

Location: Arthotel & Park, Via De Chirico, 1-73100 - Lecce.

Start ore 09:45

 

 

APERTURA BANDO NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

 

Al via 'Nuove imprese a tasso zero', l’incentivo rivolto ai giovani e alle donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa. Dalle ore 12 del 13 gennaio 2016 si potranno presentare le richieste di finanziamento e i business plan per ottenere le agevolazioni attive sull’intero territorio nazionale. La procedura è interamente paperless.
Non si tratterà di un click day e non ci saranno graduatorie: Invitalia esaminerà le domande in base all’ordine cronologico di presentazione ed effettuerà anche un colloquio con gli aspiranti imprenditori.
Queste agevolazioni rappresentano la versione 'rinnovata' della misura 'Autoimprenditorialità' (il vecchio decreto legislativo 185/2000, Titolo I), modificata e aggiornata dal Ministero dello Sviluppo Economico (regolamento 140/2015), per dare nuovo impulso alle agevolazioni e allinearle con il programma di governo di sostegno all’occupazione, in particolare per il target femminile e giovanile.

Bando ISI INAIL

 

E’una novità dei giorni scorsi la conferma dell’apertura del Bando ISI anche per il prossimo 2016.

Dopo il risultato eccellente del bando 2015, che ha visto contributi per circa 267 milioni di euro, il nuovo bando riconferma un contributo a fondo perduto del 65% fino ad un massimo di 130.000 euro per interventi che abbiano ricadute positive sulla salute e sicurezza dei lavoratori.
Sono previste interessanti novità quali:
• graduatoria a scorrimento (cioè in caso di mancata assegnazione o rinuncia delle aziende aggiudicatarie si passerà alle successive);
• per l’agricoltura sarà previsto un bando separato in relazione al valore stringente, per questo settore, della soglia del “de minimis”.
• Bando a Graduatoria per il settore del terziario (20 milioni di Euro) che si aprirà, probabilmente, nel primo quadrimestre del 2016
• il 30% delle risorse complessive verrà destinato alla bonifica dell’amianto.

Chiusura per ferie

 

 

Ai gentili visitatori si comunica che dal 08/08/2015 al 30/08/2015 la Top Consulting  chiude per ferie . BUONE VACANZE A TUTTI!

 

SMART & START: agevolazioni per le startup innovative

Regime di aiuto finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo su tutto il territorio nazionale di start-up innovative

Le agevolazioni Smart&Start Italia sono riservate alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale.

La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all'avvio del progetto proposto. Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo.

Smart&Start Italia è una misura a sportello, non ci sono graduatorie e le richieste sono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Per maggiori informazion è possibile consultare la scheda allegata.

 

 

 

 

Circolare 4 - Pubblicato il IV Avviso Microprestito (EX Microcredito)

 

Importanti novità per il Microcredito d’impresa.

  • Possono accedere ai  finanziamenti anche le imprese del commercio a condizione che siano operative da almeno 24 mesi e che abbiano avuto, negli ultimi 12 mesi, un fatturato minimo di 60.000 euro.
  • Possono accedere ai finanziamenti anche le s.r.l. ordinare.
  • Sono considerate non bancabili le imprese con un fatturato massimo, negli ultimi 12 mesi, di 240.000

Per maggiori dettagli si rimanda alla scheda.

Per una consulenza ad hoc si riceve per appuntamento (Contattaci al numero 0836/331715 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Circolare 3 - A breve apertura del nuovo Bando "Titolo Il Turismo"

A partire dal 9 marzo 2015 è possibile presentare le domande di agevolazioni per progetti di:

  • ampliamento o ristrutturazione di strutture turistico alberghiere;
  • realizzazione o l'ammodernamento degli stabilimenti balneari;
  • realizzazione e/o gestione di approdi turistici;
  • restauro di edifici rurali, masserie, trulli, torri al fine della trasformazione in strutture alberghiere;
  • realizzazione di aree verdi. 

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

I nostri social

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaWhatsApp