L'acquisto di crediti è un investimento assai profittevole. Andando, per esempio, ad applicare un tasso di sconto del 15%, ogni 85 pagati, acquisti un credito pari a 100.
Il credito d'imposta è direttamente compensabile con numerose imposte e contributi come IVA, contributi INPS, imposte sui redditi e sostitutive, IRAP e premi INAIL.
Affinché il credito risulti "sicuro" per chi compra c'è un processo di selezione e di certificazione da compiere che si divide in 4 parti:
1) Rigoroso iter di accreditamento: occorrerà dimostrare una congrua correlazione tra i crediti offerti e la capacità dell'impresa stessa con approfondita analisi storica, economica e finanziaria dell'impresa;
2) Per le imprese che avranno superato la prima fase di pre-screening, sarà incaricata una società di consulenza come Ernest & Young, Deloitte o Pwc che analizzerà ogni singolo credito dell'azienda. Il credito verrà analizzato in ogni sua parte: dalla comunicazione finale all'Agenzia delle entrate, fino all'origine della progettazione e del cantiere;
3) Se l'analisi otterrà esito positivo, la società di consulenza incaricata rilascerà una certificazione a garanzia chiamata "Comfort Letter", che ne dichiarerà la bontà e liceità del credito d'imposta maturato dall'impresa cedente;
4) A seguito della Legge dell’ 11 aprile 2023 n.38 l’impresa acquirente sarà sollevata da qualsiasi corresponsabilità di dolo.
Conclusioni
In conclusione, la nostra consulenza si sintetizza come segue:
1) Individuazione cedente in linea con il fabbisogno rappresentato dall'acquirente
2) Verifica qualità del credito tramite "comfort letter" rilasciata da Big4 (Pwc, Ernest&Young, Deloitte, KPMG)
3) Formalizzazione contratti
4) Monitoraggio crediti sino a definitiva cessione sul cassetto del cliente acquirente
Il tuo sviluppo, la nostra ambizione!
Approfittane subito, chiedi il tuo preventivo su misura.
I documenti necessari sono riepilogati qui di seguito e sono da inviare a "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."
- Quantitativo medio fabbisogno mensile crediti prospettico;
- Partita Iva
- Visura aggiornata
- Documento d'identità e Codice Fiscale dell'amministratore