Come si diventa una start-up innovativa: requisiti e vantaggi

Al termine del 4° trimestre 2019 , il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese ai sensi del decreto legge 179/2012 è pari a 10.882, in aumento di 272 unità (+2,6%) rispetto al trimestre precedente.  Si tratta di un decreto volto a favorire la nascita e la crescita di nuove imprese ad alto valore tecnologico denominative “start-up innovative”. Obiettivo della policy è sostenere lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale orientato all’innovazione, capace di creare nuova occupazione e di attrarre capitale umano e finanziario dal mondo.

Ma come si diventa start up innovativa? Di seguito vengono indicati i requisiti richiesti :

  • società di capitali (no società di persone) di piccole dimensioni, che producono e commercializzano beni e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, impiegando capitale umano altamente qualificato;
  • e' costituita e svolge attivita' d'impresa da non piu' di 5 anni;

Top Consulting: la migliore consulenza del Salento per agevolazioni e finanziamenti con business plan di successo

Se sei un’azienda che intende investire nel Mezzogiorno d’Italia, sappi che nella Top Consulting.

 puoi trovare la soluzione per i tuoi investimenti. Grazie alla lunghissima esperienza saprà aiutarti ad accedere alle agevolazioni ed ad ottenere i finanziamenti necessari per far nascere o crescere la tua azienda.

Lo fa fornendo consulenza per l’approvvigionamento di mezzi di terzi mediante tutti i canali disponibili: quello bancario FINANZA ORDINARIA, quello degli strumenti di agevolazioni regionali, nazionali e comunitari FINANZA AGEVOLATA e quelli più moderni di FINANZA INNOVATIVA.

L’accesso a detti strumenti impone come presupposto la capacità di poter misurare la capacità dell’impresa di indebitarsi e sopportare l’indebitamento sulla base di valutazioni fatte con giudizio, cautela  nonché consapevolezza delle proprie capacità. E’ qui che si innesta il servizio di CONSULENZA STRATEGICA, in particolare nella capacità di elaborare il BUSINESS PLAN   

fatti con un approccio prudenziale ed empirico.  Serietà, professionalità, e passione sono i tre termini che caratterizzano i servizi offerti la cui qualità è indiscutibile. Per maggiori info www.topconsultingsrl.it, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il FONDO DI GARANZIA NELLA CONSULENZA DELLA TOP CONSULTING

Il FONDO DI GARANZIA NELLA CONSULENZA DELLA TOP CONSULTING

 

Nell’erogare servizi per l’accesso al credito ed alle agevolazioni la TOP CONSULTING mette in condizione i suoi clienti a poter accedere alla garanzie del Fondo. Le motivazioni sono tante  e così sintetizzabili:

  • migliora l’accesso al credito;
  • la garanzia è gratuita;
  • permette di stipulare finanziamenti senza atto pubblico grazie al fatto che trattasi di garanzie di firma con conseguente eliminazione di una serie di costi ( notaio, perizie iniziali e per stato d’avanzamento lavori, iscrizione e cancellazione ipotecarie, riduzioni di garanzie eventuali e successive);
  • permette condizioni di tasso migliori;
  • permette alla banca di non accantonare somme per il rischio dei default.

Inoltre mettiamo in condizioni le imprese di poter prevalutare gratuitamente la possiblità di ottenere finanziamenti dal sistema bancario tramite un servizio on line di cui al seguente link.

La Top Consulting, competenze professionali per la pianificazione finanziaria e lo sviluppo

Top Consulting è una società di consulenza presente nel mercato salentino ormai dal 2000. In questi anni ha assistito centinaia di aziende nei loro programmi di sviluppo. Infatti, nonostante lo scetticismo che regna contro il mondo dell’impresa e la crisi che ha interessato tutta l’economia italiana, la Top Consulting ha saputo interpretare, senza indugio, il meglio del nostro Mezzogiorno d’Italia : tenacia, resilienza, visione di futuro, forza, eccellenza delle competenze.

Ha servito centinaia tra aspiranti imprenditori ed imprese che hanno voluto cogliere, nelle diverse fasi della vita aziendale, le opportunità offerte dagli strumenti finanziari agevolati, ordinari ed innovativi senza trascurare valutazioni di tipo strategico.

Ottieni liquidità per la tua azienda

Con noi l’imprenditore ottiene liquidità su misura e per ogni esigenza aziendale. Ogni programma di spesa deve essere infatti soddisfatto con mezzi finanziari per importo e  forme tecniche tagliate su misura alle specifiche esigenze aziendali.

Noi vi mettiamo nelle condizioni di ottenere tre tipi di finanziamenti distinti in  macroaree a secondo dei soggetti che li erogano:

  1. strumenti di FINANZA AGEVOLATA ( erogate da Enti territoriali ed UE)
  2. strumenti di FINANZA ORDINARIA (erogate da banche ed istituti finanziari di vario tipo);
  3. strumenti di FINANZA INNOVATIVA ( erogate da società private autorizzate allo scopo)

Gli strumenti più comuni sono gli  strumenti di FINANZA ORDINARIA erogati da banche ed enti finanziari di vario genere. Quelli aziendali più conosciuti sono:

  • finanziamenti a m/l termine ordinari
  • finanziamenti internazionali con le relative garanzie
  • finanziamenti settoriali;
  • affidamenti a breve
  • finanziamenti speciali
  • leasing  
  • factoring 

Le garanzie Confidi: il ruolo di  TOP Consulting

 Oggi il mercato delle garanzie ha assunto la stessa importanza del mercato dei capitali. Per poter accedere al credito è stato sempre importante disporre di garanzie, ma oggi le garanzie immobiliari non sono più gradite dalle banche a causa della crisi del mercato immobiliare. Le garanzie richieste oggi sono sempre più liquide  per questo bisogna poter ricorrere al mercato dei Confidi.

Come posso capire se la mia operazione richiede una garanzia Confidi?

Top Consulting ha messo a disposizione un servizio gratuito, compila il FORM al seguente link. Ti ricontatterà un nostro operatore. 

Ma cosa sono i Confidi?

Il Confidi è un consorzio che esercita l’attività di garanzia collettiva dei fidi. La sua attività è quella di prestare la propria garanzia verso la banca nel caso che le imprese chiedano dei finanziamenti, in modo da agevolare l’accesso al credito destinato alle attività economiche e produttive

 Nata secondo quanto previsto dalla Ex legge n. 326/2003, art. 13, sono “i consorzi con attività esterna, le società cooperative, le società consortili per azioni, a responsabilità limitata o cooperative che svolgono l’attività di garanzia collettiva dei fidi” ossia “l’utilizzazione di risorse provenienti in tutto o in parte dalle imprese consorziate o socie per la prestazione mutualistica e imprenditoriale di garanzie volte a favorirne il finanziamento da parte delle banche e degli altri soggetti operanti nel settore finanziario“.

COME CALCOLARE LA DIMENSIONE D’IMPRESA

Conoscere la dimensione di un’impresa è importante per aiutare ad identificarsi in modo da poter ricevere appieno il sostegno dell’Unione europea e dei suoi Stati membri attraverso i tanti strumenti di finanza agevolata messi a disposizione (clicca qui la legge giusta per il tuo settore) soprattutto per le Piccole e Medie Imprese (PMI).

La definizione di PMI viene regolamentata dal decreto ministeriale del 18/04/95 che contiene le linee guida per il calcolo dimensionale e che suddivide le imprese per categorie, utilizzando requisiti dimensionali e tenendo conto del grado di autonomia di ogni singola impresa.

INDUSTRIA 4.0: Start-up e PMI Innovative

Aumentano dal 19% al 30% le detrazioni fisscali per investimenti fino a 1 milione di euro nelle PMI Innovative. E' prevista, inoltre, l'introduzione della possibilità per le start-up partecipate da società quotate di cedere le perdite anche in deroga alle regole del consolidato fiscale.

Per maggiori dettagli consultare la scheda

INDUSTRIA 4.0: Nuova Sabatini

Proroga e rifinanziamento della Nuova Sabatini per l'abbattimento del costo degli interessi e la facilitazione all'accesso per investimenti.

Il contributo per gli investimenti in nuove tecnologie e banda larga potrà usufruire di ua maggiorazione pari al 30%.

Per maggiori dettagli consulta la scheda .

Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

Seguici su Facebook

 

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp