Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

BASILEA 2: APPROFONDIMENTI

  COSA E' BASILEA 2

Basilea 2 è il nuovo accordo internazionale su requisiti patrimoniali delle banche che mira a regolamentare in maniera stringente a partire dal 2007 le regole di concessione del credito. In base ad esso le banche de Paesi aderenti dovranno accantonare quote di capitale proporzionale al rischio derivante dai vari rapporti di credito assunti, valutato attraverso lo strumento del rating.

   IL RATING

Il rating valuta il rischio di credito, cioè la probabilità d’insolvenza da parte di una società che contrae debiti. Il rating si esprime in una scala che va dai valori massimi per un rischio di credito irrilevante a valori minimi per un rischio di credito alto (AAA, AA, A, BBB, BB, B CCC, CC, C, DDD, DD, D).

Il prezzo del credito bancario (tasso di interesse) dipende dall’appartenenza ad una classe di rating piuttosto che ad un’altra e, quindi, la classe di rating in cui le banche collocheranno l’impresa diventerà una variabile strategia per regolare il costo del finanziamento.

La conoscenza del proprio rating è indispensabile all’imprenditore per capire come viene valutata l’impresa da banche e fornitori. Pertanto monitorare il rating consente di tenere sotto controllo le principali variabili aziendali (redditività, patrimonializzazione, situazione finanziaria, capacità di crescita, ecc.) individuando anche con l’aiuto di una consulenza esperta le attività da promuovere per un suo miglioramento. In tal modo si è in grado di:

- programmare lo sviluppo;
- migliorare il rapporto con il sistema bancario;
- ridurre i costi per oneri finanziari;
- non rischiare la revoca degli affidamenti a causa di un rating non adeguato;
- migliorare il grado di redditività.

  IL RUOLO DELLA CONSULENZA FINANZIARIA

Con Basilea 2 il credito sarà concesso solo alle aziende più meritevoli in base ai loro bilanci ed alle loro strategie di sviluppo. Appare evidente la necessità che le imprese, ed in particolare le PMI, pongano in essere tutte quelle politiche, gestionali e di bilancio, atte a rafforzare la propria struttura e la propria immagine, per affrontare serenamente l’esame dei rating bancari. Le imprese dovranno, pertanto, riconoscere un nuovo ruolo alla consulenza finanziaria ricorrendo a professionalità esterne che le supportino e nella valutazione e nel miglioramento del rating aziendale, individuando i punti di debolezza, quantificando gli squilibri di bilancio e perseguendo i correttivi possibili.

  I NOSTRI SERVIZI

La Top consulting S.r.l. ha messo a punto una gamma di servizi per migliorare la capacità di accesso al credito delle imprese mediante una serie di strumenti consulenziali ad hoc che consentono di:

- misurare il rating;
- migliorare il merito creditizio;
- valutare i fabbisogni finanziari e programmare l’utilizzo di fonti di copertura adeguate;
- verificare il costo effettivo delle linee di credito utilizzate a breve;
- individuare le strategie per ridurre gli oneri finanziari e ottimizzare gli affidamenti concessi;
- redigere piani industriale e budget necessari nel processo di comunicazione con il sistema bancario.


  IL SEGRETO DEL SUCCESSO

1. Chiedi informazioni
Rivolgiti alla Top Consulting per avere tutte le informazioni necessarie sui cambiamenti che stanno avvenendo con Basilea 2 e poter accedere, dunque, con gli strumenti giusti all’accesso al credito.

2. Presentati al meglio
Fatti assistere dalla Top Consulting nel fornire alla banca una documentazione chiara, completa e aderente alle richieste che ti vengono fatte al fine di fornire un’informazione di qualità, tempestiva, comprensibile e ben strutturata, che aiuti la banca a migliorare la valutazione dell’impresa.

3. Verifica le condizioni del prestito
Chiedi alla Top Consulting informazioni sui parametri che influenzano il tasso di interesse e le altre condizioni del prestito, come la capacità di rimborso (e quindi il rating), le garanzie, la durata, le clausole, l’importo accordato, ect. attraverso un’analisi accurata della tesoreria aziendale.

4. Monitora il tuo rating
Nel condurre la tua attività tieni sempre presenti quali sono i fattori chiave che determinano il tuo rating e agisci in modo tale da migliorarli, attraverso il supporto della Top Consulting.

5. Controlla la tua affidabilità nel tempo
E’ importante monitorare la tua affidabilità nel tempo attraverso una consulenza finanziaria continuativa che la Top Consulting garantirVi al fine di conservare e/o migliorare il tuo merito creditizio.

6. Considera le alternative al credito
Pretendi dalla Top Consulting l’assistenza necessaria al fine di valutare tutte le possibili alternative al credito a breve termine quali il credito a medio e lungo termine, il leasing, il factoring, la raccolta di capitale di rischio in varie forme, ecc.
PER MAGGIORI DETTAGLI CONSULTA:
2. FAQ 

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

I nostri social

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaWhatsApp