COS'E' IL LEASING?
Il leasing è un contratto di finanziamento che permette, per mezzo del pagamento di un canone periodico, di godere di un bene per l’esercizio della propria professione. Eventualmente, al termine del contratto, vi è la possibilità di poter acquistare il bene ad una cifra inferiore al suo valore di mercato.
IL FUNZIONAMENTO
Il funzionamento di detta operazione, prevede l’intervento di tre operatori principali:
- UTILIZZATORE, sarebbe in sostanza chi utilizza il bene;
- IL CONCEDENTE, la società di leasing che acquista materialmente il bene scelto dall’utilizzatore, conservandone la proprietà fino alla scadenza del contratto;
- IL FORNITORE, colui che vende il bene alla società di leasing.
TIPOLOGIE DI LEASING
Tra le tipologie di leasing presenti nel sistema finanziario mettiamo in evidenza due tipologie principali:
1. LEASING FINANZIARIO: tipologia di leasing più utilizzata e vede la presenza di tre soggetti:
- locatore
-utilizzatore
- fornitore
Con il leasing finanziario, la società di leasing acquista il bene dal produttore e cede in leasing lo stesso bene all’azienda utilizzatrice, che si assume tutti i rischi e le responsabilità derivanti dall’utilizzo del bene. Ovviamente l’utilizzo del bene comporta il pagamento di un canone periodico. In favore dell’utilizzatore è prevista poi l’opzione finale di acquisto del bene locato ad un prezzo contrattualmente predeterminato (c.d. opzione di riscatto). Il costo rappresentato dal canone comprende sia gli oneri finanziari sul valore del bene al netto del maxicanone iniziale sia l’ammortamento per l’utilizzo del bene locato.
2. LEASING OPERATIVO/NOLEGGIO
Mediante il leasing operativo l’azienda che produce il bene lo cede in leasing all’azienda utilizzatrice. Il contratto comprende inoltre opzioni accessorie che siano manutenzione, assistenza e la riparazione.
Il leasing operativo inoltre non prevede l’opzione di riscatto e può essere posto in atto da un intermediario finanziario o quindi dal produttore direttamente, in questo caso si tratta di un’operazione molto simile al noleggio.
VANTAGGI: il bene ed il fornitore sono scelti in libertà dall’utilizzatore; i tempi d’istruttoria sono piuttosto rapidi rispetto ad un prestito; nessuna preclusione all’accesso ad altre forme di finanziamento in seguito alla sottoscrizione del contratto di leasing; canoni flessibili; grazie al riscatto è possibile, alla fine del periodo predeterminato, acquistare la proprietà del bene. La garanzia offerta di solito è la fideiussione insieme al patto di riservato dominio sul bene locato, sino alla data del suo riscatto.
SVANTAGGI: l'utilizzo del leasing per la realizzazione di nuovi investimenti non finanzia le opere murarie ma solo le attrezzature strumentali nuove (usate solo in caso specifici es. camion, mezzi d’opera ecc.); per questo spesso si usa in mix con altre forme tecniche di finanziamento ( es. leasing + finanziamento per le opere murarie). Mediante il leasing operativo aumentano sensibilmente i costi di gestione aziendale, riducendo l’attrattività del bilancio rispetto al mondo bancario. I canoni infatti, essendo costi, riducono gli indici di performance della redditività aziendale.