Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Transizione ecologica, sostenibilità ambientale del comparto agroalimentare e accesso alle agevolazioni del PNRR: l’importanza della certificazione ISO 14064-1 per la riduzione dei GAS SERRA e della consulenza specialistica di Top Consulting srl

Il settore dell’agroalimentare ha un impatto sull’ambiente molto alto.  Gli sforzi che vengono chiesti con il Grean Deal per riuscire nella transizione ecologica sono quello di investire in tecnologie rispettose dell’ambiente, sostenere l’industria della innovazione; progettare nuove regole per ristrutturare case e industrie, migliorare gli standard ambientali, rendere meno inquinanti i processi produttivi, incentivare l’uso delle energie rinnovabili e gli interventi di efficientamento energetico, ridurre gli sprechi.

Ma che cos’è il Grean Deal Europeo?

E’ un programma ambizioso che comprende molte azioni, fra cui soprattutto nuove leggi e investimenti e che mira a raggiungere tre obbiettivi: fare dell’Europa un continente con zero emissioni di gas serra; fare in modo che la crescita diventi sostenibile, cioè sganciata dall’utilizzo delle risorse naturali e fare in modo che questo cambiamento avvenga senza creare perdite in termini di occupazione e riducendo la disuguaglianza sociale.

Quali sono i suoi obiettivi?

Il sistema alimentare sostenibile è sempre stato al centro delle azioni europee.  La politica agricola rappresenta uno standard in termini di sicurezza, sicurezza negli approvvigionamenti, qualità e nutrizione ma evidentemente non basta. L’obbiettivo nei prossimi anni sarà quello di spingere le aziende della filiera agroalimentare a ridurre la propria impronta ambientale e a contenere le emissioni di gas serra delle proprie attività produttive.

Quali i collegamenti tra Grean Deal Europeo e PNRR?  

Il PNNR è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza preparato dall’ Italia all’interno del Recovery Found Europeo, per rilanciare l’economia al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese, la cosiddetta transizione ecologica a cui tutti siamo chiamati a dare il proprio contributo.  Il PNRR mira a sostenere la trasformazione dei metodi di produzione e l’utilizzo di nuove tecnologie attraverso contributi in conto capitale che permettano ad esempio l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, l’utilizzo di tecnologie di agricoltura 4.0, l’ammodernamento del parco automezzi, gli investimenti orientati all’ammodernamento della lavorazione, lo stoccaggio e confezionamento dei prodotti alimentari con l’obiettivo di migliorar la sostenibilità del processo produttivo , la riduzione e generazione dei rifiuti.

Questo   processo di transizione richiede un approccio sistemico attraverso la misurazione del proprio impatto ambientale, l’attuazione di Modelli di Gestione, la definizione dei propri target di riduzione.

In questo ambito la Top Consulting è la società di consulenza che permette di mettere assieme i vantaggi sia del PNRR, sia della 4.0, sia dei modelli di certificazioni in quanto dispone di un know specifico che mira all’ottenimento delle agevolazioni previste dai principali strumenti agevolativi ( PNRR, piano nazionale 4.0, ricerca e sviluppo ecc.) che godono di premialità e di maggiore efficacia che impatta in un sistema organizzativo aziendale attento all’ambiente.


Quali sono gli strumenti messi a disposizione?

L’implementazione di Modelli di gestione, la gestione dei propri inventari di GHG ( Gas a effetto serra)  ,  i progetti di riduzione di emissione di gas serra  ( efficientamento energetico, FTV, etcc.) , le strategie di mitigazione e  le compensazioni di emissioni di CO2 per le emissioni residue con progetti selezionati di alta qualità,  sono alcuni degli strumenti a disposizione.

Perché le aziende dovrebbero certificarsi con un servizio di questo tipo?

L’implementazione di un sistema di gestione e la certificazione secondo lo schema ISO 14064-1 -Riduzione Gas Serra (GHG) integrabile con i sistemi di gestione ambientale ISO 14001:2015,  consente  di ottenere numerosi vantaggi.

La sostenibilità ambientale di un progetto d’investimenti si misura infatti in termini di minori consumi e quindi maggiore efficienza del processo, maggiore valore aggiunto, minori tempi di ritorno degli investimenti ed infine maggiore probabilità di alimentare nuovi investimenti innescando un circolo virtuoso di sostegno allo sviluppo e al miglioramento continuo. Evitare gli sprechi sia in termini di materiali fino ai fabbisogni energetici richiesti permette di ridurre i costi.

In particolare la norma ISO 14064 fornisce indicazioni specifiche per la contabilizzazione di gas ad effetto serra prodotte sia direttamente (legate cioè ai propri processi produttivi) che indirettamente ( legate cioè alle forniture, trasporto, rifiuti, etcc) . La norma è dunque di supporto a tutte le figure che hanno interesse nel proporre e sviluppare inventari di GHG o progetti di riduzioni delle emissioni, a migliorare le perfomance emissive e sostenere la CSR (Corporate Social responsability), garantire l’affidabilità delle proprie dichiarazioni.

L’importanza di detta certificazione ha dato impulso alla Top Consulting a dedicare e formare risorse ad hoc, in grado di soddisfare le esigenze delle imprese clienti impegnate nei principali settore strategici dell’economia pugliese e meridionale (meccanica di precisione, aereospazio, agroalimentare ecc).

Inoltre i requisiti di sostenibilità sono sempre più presenti ad esempio,  sia nei capitolati di fornitura della Grande Distribuzione (GDO) che nelle gare CONSIP. Certificarsi consente di migliorare il proprio posizionamento sul mercato a fronte di una immagine aziendale eco-friendly   e green ( il consumatore privilegia l’acquisto di prodotti green) , godere in alcuni casi di un  punteggio aggiuntivo nelle gare  nell’ambito degli appalti pubblici e godere della riduzione degli importi delle garanzie e agevolazioni fideiussorie.  

Quali tipo di aziende sono più interessate alla certificazione 14064-1?

In primis tutte le aziende i cui processi producono rifiuti di qualsiasi tipo sia speciali che pericolosi solidi o liquidi ed emissioni in atmosfera. Quindi parliamo del manifatturiero, siderurgico, agricolo ed ancor più zootecnico e aziende vitivinicole alle quali a fianco alle certificazioni  connesse alle origini, il mercato richiede e premia prodotti e servizi con un ridotto impatto ambientale ed alimentare, quest’ultimo uno dei più attenti al mondo delle certificazioni.   

La certificazione è comunque  destinata a tutte le aziende del settore pubblico, privato , No profit e non solo del comparto agroalimentare . Per un primo contatto potete cliccare il seguente link , che contiene un questionario di prevalutazione gratuita delle vostre esigenze in tema di certificazioni.

Quali sono i principali schemi di certificazione sul tema della sostenibilità?

Sono tutti schemi per i quali la Top Consulting può garantire la migliore consulenza possibile grazie all’alta qualificazione del suo staff tecnico. Le aziende interessate potranno contattarci, senza indugio, per comprenderne i costi e i tempi per l’ottenimento delle certificazioni. Le offerte di consulenza vanno infatti tagliate su misura di ogni azienda sulla base delle caratteristiche del proprio processo produttivo.

Quali le attività del  consulente/esperto/professionista per l’ottenimento della certificazione 14064-1?7

  • Check up iniziale che permette di valutare il contesto
  • Supporto alla organizzazione alle attività di calcolo e di sviluppo di un inventario di GHG conforme ai requisiti da sottoporre a verifica e validazione
  • redazione di procedure di gestione dei dati riferiti ai GHG da inserire nel Sistema di gestione ISO 14001 aziendale con il quale la ISO 14064 è perfettamente integrabile
  • sviluppo di un Report sui GHG destinato alla rendicontazione, definizione e accordo degli obbiettivi della certificazione, standard di calcolo, confini del sistema, materialità, valutazione di fattibilità;
  • redazione di un piano di verifica e campionamento
  • Audit e riesame dei calcolo e della documentazione; audit on site per controllare le evidenze e le sorgenti di emissione e fasi di correzione
  • supporto per Audit di follow up annuali se richiesti.

Perché scegliere la Top Consulting per la certificazione 14064?

L’organizzazione professionale di Top Consulting conta su team di competenze altamente flessibili e selezionate per le specifiche esigenze aziendale.  Questo permette di garantire interventi tagliati su misura sulle specifiche esigenze aziendali. Gli staff sono composti da professionisti ed esperti con competenza tecnica qualificata. Tutti i componenti sono figure complementari che vantano una lunga esperienza di lavoro e affrontano l’obiettivo sistematicamente secondo un cronogramma condiviso e verificato per obiettivi realizzati secondo termini e condizioni convenuti.

Con quali enti di certificazione lavora TOP Consulting?

Principali Organismi di verifica a livello internazionale accreditati ACCREDIA

Ci sono bandi che agevolano le spese da sostenere per ottenere il processo di certificazione ISO 14064?

L'UE fornirà sostegno finanziario e assistenza tecnica per aiutare i soggetti più colpiti dal passaggio all'economia verde

Quanto tempo è necessario per arrivare a certificazione ISO 14064?

I tempi possono essere medio-lunghi in relazione ai risultati della verifica di check up iniziale e ai confini del sistema.

Per maggiori info chiamate allo 0836 331715 ovvero contattateci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per usufruire dei nostri servizi  cliccate qui, troverete un questionario ad hoc per prevalutare le vostre esigenze in tema di certificazioni anche al fine di potervi formalizzare un eventuale preventivo.

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

I nostri social

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaWhatsApp