Legge di Bilancio 2021: le novità della Transizione 4.0

Cosa si intende per TRANSIZIONE 4.0?

21 gennaio 2021

Prima di tutto cosa si intende per TRANSIZIONE 4.0? . In verità tale termine deriva ed è la continuazione del PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0 di cui abbiamo ampiamento parlato nel nostro blog, divenuto poi PIANO NAZIONALE IMPRESA 4.0 ed infine PIANO NAZIONALE TRANSIZIONE 4.0. Il numero 4 sta per quarta rivoluzione industriale , che è la rivoluzione a cui stiamo assistendo a cui tutto il sistema economico italiano deve guardare per il prossimo futuro per non compromettere la nostra competitività sui mercati internazionali.

Per questo motivo il legislatore spinge in questa direzione emanando una serie di strumenti aventi un unico obiettivo.

Quali le opportunità per le imprese con la 4.0?

Le principali misure per le imprese

Con la Legge di Bilancio 2021 – legge 178 del 30/12/2020 – pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2020 viene prorogato e rafforzato mediante diversi strumenti il Piano Transizione 4.0.

Di seguito si riassumono le novità legate alle principali misure.

I 17 commi dell’articolo 1 – dal 1051 al 1067 – sono relativi a tutto il Piano Transizione 4.0 nelle sue tre componenti:

credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali

credito d’imposta per gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione;

Formazione 4.0.

Nuova Sabatini

Importante ricordare che il credito d’imposta Mezzogiorno, se pur in vigore, non rientra nel PIANO TRANSIZIONE 4.0

La TOP CONSULTING srl , assiste le pmi per l’accesso a tutte le agevolazioni disponibili di cui troverete i dettagli nel nostro blog

Per valutare la possibilità di usufruire del credito d'imposta 4.0 vi rimandiamo al seguente link

Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

Seguici su Facebook

 

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp