Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

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FONDO PERDUTO DEL 40% PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE: AGEVOLAZIONI PER INVESTIMENTI A VOCAZIONE INTERNAZIONALE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA, FIERE E MOSTRE E E-COMMERCE. FONDO 394 SACE SIMEST GRAZIE AI FONDI DEL PNRR

Con la Legge di Bilancio 2022 è stato prorogato il Fondo 394 di Sace Simest per l’internazionalizzazione fino al 2026.

Cosa gli esperti di www.topconsultingsrl.it possono fare per le imprese che intendono internazionalizzarsi?

I principali servizi che possiamo garantire possono essere sintetizzati come di seguito:

  • Selezione di strumenti agevolati che intendono sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese clienti:
  • Verifica dell’idoneità del bando agli obiettivi aziendali e al suo dimensionamento;
  • Elaborazione progetto di internazionalizzazione;
  • Selezione di TEM (Temporany Export Manager) da elenchi garantiti e specializzati da MISE, UNIONCAMERE, Regioni ecc. ;
  • Monitoraggio e rendicontazione progetto d’investimento;
  • Consulenza e tenuta dei rapporti con SACE, SIMEST, banche, Invitalia ed altri eventuali enti agevolatori.

Affida a noi di www.topconsultingsrl.it i tuoi progetti perché

Il tuo sviluppo è la nostra ambizione!

Diligenza e passione sono le caratteristiche che ci accompagnano da 25 anni in questo settore.

Sommario

Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale

A CHI È RIVOLTO

AGEVOLAZIONE E FINANZIAMENTO

DURATA

SPESE AMMISSIBILI 

Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

A CHI È RIVOLTO

FINANZIAMENTO E AGEVOLAZIONE

DURATA

SPESE AMMISSIBILI

Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)

A CHI È RIVOLTO

FINANZIAMENTO

FONDO PERDUTO

DURATA

SPESE AMMISSIBILI

Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale

A CHI È RIVOLTO

PMI italiane (società di capitali), con particolare attenzione al mezzogiorno, che abbiano depositato almeno gli ultimi due bilanci dei due esercizi precedenti.

AGEVOLAZIONE E FINANZIAMENTO

Finanziamento consentito per un massimo di € 300.000, comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci depositati con co-finanziamento a fondo perduto (40% per PMI del Sud, 25% per le restanti) dedicato a investimenti che favoriscono la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed ecologica.

DURATA

6 anni di cui 2 di pre-ammortamento.

SPESE AMMISSIBILI

Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
  • realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
  • investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
  • consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager) o disaster recovery e business continuity
  • blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
  • spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).

Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

  • spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc)
  • spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc)
  • spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.

Non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione. Sono altresì escluse le spese per immobilizzazioni immateriali e finanziarie e quelle relative ad attività proprie ( es. le spese riferite al personale del Richiedente).

Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema

 

A CHI È RIVOLTO

Alle sole PMI italiane che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo ad un esercizio completo. L’erogazione del finanziamento è destinata per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.

FINANZIAMENTO E AGEVOLAZIONE

Finanziamento fino a € 150.000, ma comunque non superiore al 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’impresa. 

Fondo Perduto fino al 40% per le PMI del Sud, fino al 25% per le restanti PMI. La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa in ogni caso nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.

DURATA

4 anni di cui 1 di pre-ammortamento.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili e finanziabili sono rispettivamente:

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:

  1. a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
  • fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
  • spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
  • spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
  • spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
  • spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
  • servizi di traduzione ed interpretariato online;

Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:

  1. a) Spese per area espositiva
  • Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
  • arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
  • attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
  • servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
  • utenze varie;
  • servizio di pulizia dello stand;
  • costi di assicurazione;
  • compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
  • servizi di traduzione ed interpretariato offline.
  1. b) Spese logistiche
  • Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
  • movimentazione dei macchinari/prodotti.
  1. c) Spese promozionali
  • Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
  • spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
  • realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico).
  • spese di certificazione dei prodotti
  1. d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
  • Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce) 

A CHI È RIVOLTO

Alle sole PMI italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi destinato alla realizzazione di un progetto di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l'accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

FINANZIAMENTO

  • Per una piattaforma propria: fino a € 300.000 e comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa
  • Per una piattaforma di terzi: fino a € 200.000 e comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa

FONDO PERDUTO

Fino al 40% per le PMI del Sud (i), fino al 25% per le restanti PMI. La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa in ogni caso nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.

DURATA

4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili e finanziabili sono rispettivamente:

  1. a) Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un market place
  • creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma
  • componenti hardware e software
  • estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata)
  • creazione e configurazione app
  • spese di avvio dell’utilizzo di un market place.
  1. b) Investimenti per la Piattaforma propria oppure per il market place
  • spese di hosting del dominio della piattaforma
  • fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place
  • spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma
  • aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche
  • spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma
  • spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione
  • consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma
  • registrazione, omologazione e tutela del marchio
  • spese per certificazioni internazionali di prodotto.
  1. c) Spese promozionali e formazione relative al progetto
  • spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place
  • spese per web marketing o spese per comunicazione
  • formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.

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Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

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