Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Bando efficienza energetica

 

Bando Efficienza Energetica

 

 Beneficiari: imprese manifatturiere e dei servizi delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) se regolarmente costituite da almeno 2  anni iscritte nel registro imprese in regime di contabilità ordinaria .

 Cosa finanzia

 programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione ed alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di  erogazione dei servizi svolti all’interno di una unità produttiva esistente.

 Risorse disponibili di 100 milioni di euro.

 Limiti del programma di spesa:

 non inferiore a euro 30.000,00 (trentamila) non superiore a euro 3.000.000,00 (tre milioni).

 Tipologie di investimento che possono essere ammesse a finanziamento sono:

 a)isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche (es.rivestimenti, pavimentazioni, infissi, isolanti, materiali per l'eco-edilizia,  coibentazioni compatibili con i processi produttivi);

 b) razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione, anche se  impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici (es. building automation, motori a basso consumo, rifasamento elettrico dei  motori, installazione di inverter, sistemi per la gestione ed il monitoraggio dei consumi energetici);

 c) installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi installazione,  per sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell'energia termica ed elettrica all'interno dell'unità produttiva oggetto del  programma d'investimento.

 Le tipologie di intervento non ammissibili sono:

 programmi costituiti da investimenti di mera sostituzione di impianti, macchinari e di intervento non ammissibili sono: attrezzature;

 programmi realizzati, in tutto o in parte, con la modalità del "contratto chiavi in mano" o

 della locazione finanziaria.

 Spese ammissibili:

 Opere murarie (max 40% dell’investimento complessivo ammesso).Acquisto ed installazione di impianti, macchinari ed attrezzature (nuovi). Acquisto di  prodotti software funzionali al monitoraggio dei consumi energetici (per le grandi imprese ammesso solo il 50% della spesa sostenuta). (Solo per le PMI) -  Servizi di consulenza funzionali alla definizione di diagnosi energetiche e/o alla progettazione esecutiva, alla direzione dei lavori, al collaudo degli interventi  da realizzare ed ai relativi oneri di sicurezza, nonché alla progettazione ed implementazione di sistemi di gestione energetica

 Modalità di accesso

 Le agevolazioni sono concesse mediante una procedura di selezione a sportello.

 Agevolazioni concedibili

 Finanziamento agevolato senza interessi con ammortamento della durata di 10 anni a far data dal momento del completamento del programma  d’investimento (data erogazione a saldo del finanziamento concesso).

 Massimale agevolabile 75% del costo ammissibile del programma d’investimento.

 Il restante 25% deve essere apportato dal beneficiario a titolo di mezzi propri e/o di indebitamento bancario non coperto da alcuna agevolazione pubblica.

 

 Per maggiori informazioni chiamateci al numero 0836/331715 e/o consultate la relativa scheda sintetica nell’Area Servizi per le Imprese del nostro sito  www.topconsultingsrl.it (Servizi per le Imprese  –  Finanza Agevolata – Industria). Si precisa che la dr.ssa Marrocco riceve solo per appuntamento, il cui  costo varrà come acconto a fronte dell’eventuale incarico che né seguirà.

 Per una prevalutazione gratuita, basta telefonare chiedendo di poter compilare una scheda di manifestazione di interesse

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

I nostri social

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaWhatsApp