Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

CREDITO D'IMPOSTA - ENERGIA ELETTRICA E GAS

In cosa consiste il CREDITO D’IMPOSTA ENERGIA?
È un diritto di credito che il contribuente (l’azienda) vanta nei confronti dello Stato ed è previsto sia per le aziende energivore, ovvero a forte consumo di energia elettrica, sia per le aziende non energivore, per contenere l’aumento del costo della bolletta energetica. Rispetto allo scorso anno, risulta disponibile in una veste rinnovata. In particolare, l’agevolazione è ora caratterizzata da detrazione più elevata per tutti i potenziali beneficiari che potranno, quindi, accedere al credito d’imposta relativo alle spese sostenute sui consumi energetici andando a massimizzare la riduzione effettiva della spesa.


Chi sono i beneficiari del CREDITO D’IMPOSTA ENERGIA?
Il Credito di Imposta Energia Elettrica è rivolto alle imprese che sono dotate di contatori con potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW e che hanno subito un incremento dei costi per kWh della componente energia elettrica superiore al 30% rispetto al quarto trimestre dell'anno 2019. Il Credito di Imposta Gas naturale è rivolto alle imprese che consumano gas naturale per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici e che hanno subito un incremento del prezzo di riferimento del gas naturale superiore al 30% rispetto al quarto trimestre dell'anno 2019.

Quali sono le agevolazioni del CREDITO D’IMPOSTA ENERGIA?
Le imprese energivore potranno disporre di un contributo pari al 45% della spesa sostenuta nel primo trimestre del 2023, le imprese non energivore (ovvero dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari ad almeno 4,5 kw, ma che non rientrano nei parametri per essere classificate energivore) giovano di un contributo pari al 35% della spesa sostenuta. il bonus per l’acquisto di gas naturale invece, non prevede differenziazioni tra imprese gasivore e non, perciò riconosce ad ambe due le tipologie un contributo del 45% sulla spesa sostenuta.

 

Come vi può aiutare la TOP CONSULTING?
Top Consulting può aiutare le aziende ad ottenere il credito di imposta offrendo servizi di consulenza specializzati sulla normativa e sui requisiti per accedere al credito. Questo può includere la verifica della documentazione e della conformità ai requisiti, l'assistenza nella compilazione della domanda di credito e la fornitura di supporto durante l'intero processo di richiesta e valutazione.

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

I nostri social

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaWhatsApp