Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

FONDO CENTRALE DI GARANZIA

Cos’è il FONDO DI GARANZIA?


Il Fondo di Garanzia è un programma finanziario creato per fornire garanzie a finanziamenti erogati da istituti di credito a imprese e privati. Questo fondo di garanzia serve a ridurre il rischio per le banche di concedere prestiti, rendendo più facile per le imprese ottenere finanziamenti. Il Fondo di Garanzia Centrale può aiutare a stimolare la crescita economica attraverso l'incremento dei finanziamenti erogati a imprese e privati.

chi sono i beneficiari del FONDO DI GARANZIA?

Possono accedere al Fondo di Garanzia le piccole e medie imprese di qualsiasi settore, situate sul territorio nazionale, che siano economicamente sane. Sono esclusi solamente i cosiddetti "settori sensibili", ovvero quei settori così ritenuti dall’Unione Europea.

Cosa garantisce il FONDO DI GARANZIA?


La garanzia del Fondo sarà concessa:

- per operazioni connesse a investimenti: nella misura massima dell'80% dell’importo dell'operazione finanziaria in favore di tutte le imprese indipendentemente dalla fascia di appartenenza del modello di valutazione del Fondo. Per le operazioni di riassicurazione, la copertura del Fondo sarà concessa nella misura dell’80% in favore dei soggetti garanti a condizione che la garanzia rilasciata da quest’ultimo non sia superiore all’80%;

- per operazioni di liquidità: nella misura massima dell’80% dell'importo dell'operazione finanziaria in favore delle imprese rientranti nelle fasce 3, 4 e 5 del modello di valutazione del Fondo e nella misura massima del 60% per le imprese rientranti nelle fasce 1 e 2 del medesimo modello di valutazione. Con riferimento alle operazioni di riassicurazione, la copertura del Fondo sarà concessa nella misura dell’80%-60% in favore dei soggetti garanti a condizione che la garanzia rilasciata da quest’ultimo non sia superiore all’80%.

In tutti i casi, la misura della controgaranzia sarà pari al 100% della quota dell’importo garantito dal soggetto garante qualora lo stesso sia autorizzato ai sensi della parte XIV delle Disposizioni operative del Fondo, ovvero pari alla riassicurazione qualora lo stesso non sia autorizzato.


Come vi può aiutare la TOP CONSULTING?

La Top Consulting può aiutare le imprese ad accedere al Fondo Garanzia fornendo informazioni sui requisiti e i criteri per accedere al finanziamento, assistendo nella preparazione e presentazione della domanda, fornendo supporto nei rapporti con il Mediocredito Centrale ( Ente gestore del Fondo) e con il sistema bancario deputato all’ attività istruttoria ai fini della delibera di finanziamento.

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

I nostri social

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaWhatsApp