Cos’è il FONDO DI GARANZIA?
Il Fondo di Garanzia è un programma finanziario creato per fornire garanzie a finanziamenti erogati da istituti di credito a imprese e privati. Questo fondo di garanzia serve a ridurre il rischio per le banche di concedere prestiti, rendendo più facile per le imprese ottenere finanziamenti. Il Fondo di Garanzia Centrale può aiutare a stimolare la crescita economica attraverso l'incremento dei finanziamenti erogati a imprese e privati.
Chi sono i beneficiari del FONDO DI GARANZIA?
Possono accedere al Fondo di Garanzia le micro, piccole e medie imprese e le Small Mid Cap di qualsiasi settore, situate sul territorio nazionale, che siano economicamente sane. Sono esclusi solamente i cosiddetti "settori sensibili", ovvero quei settori così ritenuti dall’Unione Europea (attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative, non è ammissibile il settore delle attività finanziarie e assicurativo).
Cosa garantisce il FONDO DI GARANZIA?
La garanzia del Fondo sarà concessa:
- per operazioni connesse a investimenti: nella misura massima dell'80% dell’importo dell'operazione finanziaria in favore di tutte le imprese indipendentemente dalla fascia di appartenenza del modello di valutazione del Fondo. Per le operazioni di riassicurazione, la copertura del Fondo sarà concessa nella misura dell’80% in favore dei soggetti garanti a condizione che la garanzia rilasciata da quest’ultimo non sia superiore all’80%;
- per operazioni di liquidità: nella misura dell’50% dell'importo dell'operazione finanziaria in favore delle imprese.
Saranno ammissibili alla garanzia del Fondo le imprese con numero di dipendenti fino a 499, tenuto conto delle relazioni di associazione e di collegamento con altre imprese.
Per quanto riguarda le operazioni finanziarie di importo ridotto, esse sono garantite direttamente dal fondo fino a 40.000 €. Per importi fino a 100.000 € il fondo interviene in controgaranzia ad un soggetto garante autorizzato (cofidi ecc.)
Importi massimi
Importo massimo garantito per ogni domanda/beneficiario è pari a 5 milioni di euro.
Schema riepilogativo delle percentuali di garanzia diretta del Fondo di Garanzia PMI fissate per l'anno 2025
Rischio di credito: 1 basso – 5 elevato
Enti del terzo settore: ammissibili operazioni finanziarie fino a 60.000 euro senza applicazione del modello di valutazione.
Costi garanzia
Le commissioni per il rilascio della garanzia da parte di MCC sono gratuite per il mezzogiorno.
Per il resto d’Italia sono:
- Microimprese: gratuita
- Piccole e medie imprese: 0,5%
- Small Mid Cap (imprese con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 499): 1,25%
Come vi può aiutare la TOP CONSULTING?
La Top Consulting può aiutare le imprese ad accedere al Fondo Garanzia fornendo informazioni sui requisiti e i criteri per accedere al finanziamento, assistendo nella preparazione e presentazione della domanda, fornendo supporto nei rapporti con il Mediocredito Centrale (Ente gestore del Fondo) e con il sistema bancario deputato all’ attività istruttoria ai fini della delibera di finanziamento.