Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

RATING DI LEGALITA'- NUOVI REQUISITI PER L'OTTENIMENTO

COSA E' IL RATING DI LEGALITA?

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business: in concreto, il rating assume la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una stelletta e un massimo di tre stellette. 

A COSA SERVE?

Tutte le aziende che conseguono il rating di legalità possono fruire di vantaggi che non sono limitati al solo piano reputazionale ma che hanno invece una ricaduta pratica, in termini di benefici previsti in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e delle banche.

CHI PUO' CHIEDERE IL RATING DI LEGALITA'?

Per impresa che può chiedere il rating di legalità si intende l’impresa (in forma individuale o collettiva) o l'ente che svolge attività d'impresa e che abbia i seguenti requisiti:

 
- sede operativa nel territorio nazionale;
 
- un fatturato minimo di due milioni di euro, imputabile all'ultimo esercizio chiuso nell'anno che precede la richiesta di rilascio del rating, riferito alla singola impresa o al gruppo di appartenenza e risultante dal bilancio di esercizio, regolarmente approvato dal competente organo aziendale e pubblicato ai sensi di legge;
 
- iscritta, da almeno due anni (rispetto alla data della richiesta di rating) nel Registro delle imprese o nel Repertorio delle notizie economiche e amministrative (R.E.A.).
 
Possono quindi presentare la domanda di rating di legalità non solo per le imprese tout court ma anche tutti gli enti iscritti al R.E.A. che esercitino attività di impresa in via non esclusiva o prevalente e che, a tal fine, devono possedere tutti i requisiti fissati dal regolamento (sede in Italia, fatturato superiore a due milioni di euro e iscrizione di due anni): nei fatti, sono enti di grandi dimensioni che spesso partecipano a gare in cui figura il rating di legalità.

 

QUALI SONO LE NOVITA'?  

 
- tra i reati che impediscono di potersi vedere riconosciuto il rating si annoverano adesso anche l’usura, la bancarotta fraudolenta e il trasferimento fraudolento di valori;
 
- all’elenco dei soggetti rilevanti ai fini dell’attribuzione del rating è stato aggiunto l’institore;
 
- viene presa in considerazione l’impresa con forma societaria e che sia “controllata o sottoposta ad attività di direzione e coordinamento da parte di altra società o ente”. Per tali fattispecie, i requisiti per l’attribuzione del rating di legalità devono essere posseduti anche dagli amministratori della società controllante o della società o dell’ente che esercitano attività di direzione e coordinamento.
 
Per ulteriori approfondimenti sul tema non esitate a leggere l'articolo sul nostro blog!

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

I nostri social

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaWhatsApp