Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI

Cos'è il "Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI"?

La misura "Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI" è un'iniziativa che offre contributi per gli impianti solari fotovoltaici, mini eolici e sistemi di accumulo per l'autoconsumo. L'obiettivo è incentivare le piccole e medie imprese (PMI) a produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, riducendo i costi energetici e contribuendo alla sostenibilità ambientale.

 A chi si rivolge questo sostegno?

L'incentivo è destinato alle PMI di tutta Italia, eccetto quelle che operano nei settori carbonifero, agricolo (nella produzione primaria di prodotti agricoli), della pesca e acquacoltura. Non possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che non rispettano il principio "Do No Significant Harm" (DNSH), definito dal regolamento (UE) n. 852/2020.

Qual è l'importo totale disponibile per il sostegno?

Sono disponibili 320 milioni di euro, di cui il 40% è destinato alle regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) e un altro 40% è riservato alle micro e piccole imprese.

Come vengono distribuiti i contributi?

I contributi sono assegnati attraverso una graduatoria, in base ai programmi di investimento che prevedono spese ammissibili tra 30.000 e un milione di euro.
Le percentuali di contributo sono le seguenti:

  • 30% per le medie imprese
  • 40% per le micro e piccole imprese
  • 30% per l'eventuale componente di stoccaggio dell'energia
  • 50% per la diagnosi energetica ex-ante necessaria alla pianificazione degli interventi

Quali sono i requisiti per accedere al sostegno?

Per poter accedere al contributo, l’impresa deve rispettare i requisiti previsti dal regolamento (UE) n. 852/2020, garantendo la sostenibilità delle proprie attività in linea con il principio DNSH. Inoltre, l'investimento deve riguardare impianti solari fotovoltaici, mini eolici o sistemi di accumulo/stoccaggio dell'energia.

Quali sono le spese ammissibili per l'incentivo?

Le spese ammissibili includono l'acquisto e l'installazione di impianti solari fotovoltaici, mini eolici, sistemi di accumulo, nonché le spese per la diagnosi energetica e per la progettazione dell'impianto. L'importo minimo delle spese ammissibili è di 30.000 euro, mentre l'importo massimo non può superare un milione di euro.

Come posso presentare la domanda per ottenere il contributo?

Per presentare la domanda e ricevere supporto nella preparazione della tua richiesta, contatta il nostro team di esperti. Siamo a tua disposizione per guidarti attraverso il processo di presentazione della domanda e aiutarti a ottenere il massimo sostegno per la tua impresa. Contattaci oggi stesso per maggiori informazioni e per iniziare!

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

I nostri social

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaWhatsApp