Perché si parla sempre di più di innovazione?
L’Innovazione è la chiave per rimanere competitivi e prosperare in un mercato globale in continua evoluzione, le nuove tecnologie e idee migliorano l'efficienza, aprono nuovi mercati e rispondono alle crescenti aspettative dei consumatori. Innovare significa anche affrontare sfide globali come il cambiamento climatico e la sostenibilità, rendendo il mondo un posto migliore e più avanzato.
Cosa si intende per innovazione?
L'innovazione è la capacità di creare valore aggiunto attraverso il cambiamento, sfruttando le opportunità offerte dal mercato, dalla tecnologia e dalla società. L'innovazione non è solo una questione di idee, ma anche di processi, competenze, risorse, cultura e leadership. Per gestire l'innovazione in modo efficace ed efficiente, le organizzazioni hanno bisogno di una figura professionale specifica: l'Innovation Manager.
Chi è l’Innovation Manager?
L'Innovation Manager è il responsabile della definizione, dell'implementazione e del monitoraggio della strategia e delle attività di innovazione dell'organizzazione, ha il compito di identificare le sfide e le opportunità di innovazione, di coinvolgere e motivare le persone, di facilitare la generazione e la selezione delle idee, di coordinare e supportare lo sviluppo e il lancio dei progetti innovativi, di valutare e comunicare i risultati e gli impatti dell'innovazione.
L'Innovation Manager deve possedere una serie di competenze trasversali e multidisciplinari, che spaziano dalla conoscenza dei principali trend e scenari emergenti, alla padronanza dei metodi e degli strumenti per l'innovazione, alla capacità di gestire la complessità e l'incertezza, alla creatività e al pensiero critico, alla leadership e alle abilità relazionali.
Il ruolo dell'Innovation Manager è particolarmente rilevante per le micro, piccole e medie imprese, che rappresentano la maggior parte del tessuto produttivo italiano e che devono affrontare la sfida dell'innovazione per restare competitive e sostenibili in un contesto sempre più dinamico e globale.
In questo modo le PMI possono trarre vantaggio dall'innovazione in termini di maggiore efficienza, qualità, differenziazione, crescita e reputazione.
Tuttavia, le PMI incontrano spesso delle difficoltà nel promuovere e gestire l'innovazione, a causa di limitazioni di risorse, competenze, tempo e visione. Per questo motivo, le imprese possono beneficiare dell'affiancamento o dell'inserimento di una figura di Innovation Manager, che possa aiutarle a definire e attuare una strategia di innovazione adeguata alle loro esigenze, caratteristiche e obiettivi.
In conclusione, l'Innovation Manager è una figura professionale fondamentale per le organizzazioni che vogliono innovare con successo e creare valore per sé stesse e per la società. L'Innovation Manager è una risorsa strategica per le PMI, che possono sfruttare le sue competenze e esperienze per affrontare le sfide dell'innovazione e coglierne le opportunità. Per tale ragione i bandi della regione Puglia (Pia, e MiniPIA ordinario), i Bandi PNRR e quelli di molte altre regioni italiane e nazionali prevedono obbligatoriamente questa figura perché è l’unica in grado di gestire un piano di innovazione, dalla progettazione alla sua realizzazione sino alla validazione dei risultati.
Cos’è un piano di innovazione?
Un piano di innovazione è un documento che descrive le azioni, gli obiettivi, i tempi, i costi e le risorse necessarie per realizzare un progetto di innovazione, contiene la definizione del problema da risolvere, l'analisi del contesto e del mercato, la proposta di valore e il modello di business dell'innovazione, le attività e i deliverable previsti, il piano finanziario e il piano di comunicazione e diffusione. Un piano di innovazione è utile per pianificare e monitorare il processo di innovazione, valutare la fattibilità e la sostenibilità del progetto, coinvolgere i partner e gli stakeholder, e rendicontare i risultati e gli impatti dell'innovazione. Esiste una norma UNI che certifica le competenze del cosiddetto Manager dell’Innovazione, a garanzia della professionalità espresse, la UNI 11814.
Quali sono le caratteristiche di un Innovation Manager qualificato 11814?
Un Innovation Manager certificato 11814 è una figura professionale che ha le competenze e le conoscenze necessarie per gestire un progetto di innovazione secondo la norma UNI 11814.
Un Innovation Manager è in grado di:
Attività principali:
- Identifica opportunità e sfide dell'innovazione.
- Definisce modelli di business innovativi.
- Pianifica e coordina fasi e risorse del progetto.
- Gestisce il budget e gli investimenti.
- Diffonde i risultati del progetto in modo efficace.
Caratteristiche principali:
- Visione strategica e orientamento al mercato.
- Capacità analitica e creativa.
- Competenze tecniche e metodologiche.
- Abilità relazionali e comunicative.
- Adattabilità e apprendimento continuo.
Perché detti bandi obbligano la previsione della figura di un Innovation Manager?
Nei Pia e MiniPIA, il ruolo dell'Innovation Manager assume molta importanza in relazione all'obbligatorietà di prevedere progetti innovativi, perché:
- L'Innovation Manager è in grado di coordinare e gestire le diverse fasi del processo innovativo, dalla ricerca alla sperimentazione, dalla valutazione al lancio sul mercato.
- L'Innovation Manager è in grado di individuare le opportunità e le sfide che il contesto presenta, e di proporre soluzioni creative e sostenibili, che rispondano ai bisogni dei clienti e alla visione strategica dell'impresa.
- L'Innovation Manager è in grado di creare e mantenere una rete di collaborazione e di scambio con altri attori del sistema innovativo, come università, centri di ricerca, fornitori, concorrenti, istituzioni, che possano arricchire il patrimonio di conoscenze e competenze dell'impresa e favorirne la competitività.
La transizione ecologica e digitale a cui mirano i progetti cofinanziati dal PNRR non potrebbe essere raggiunta senza le competenze espresse da queste figure che puntano a sviluppare progetti verso determinate aree di innovazione.
Perchè scegliere un Innovation Manager 11 814 certificato?
Scegliere un Innovation Manager certificato UNI 11814 significa affidarsi a un professionista con formazione ed esperienza comprovate nel campo dell'innovazione e della gestione dei progetti.
Questi manager hanno superato un rigoroso percorso di certificazione che include corsi specializzati ed esami, garantendo competenze elevate e aggiornate.
Per scegliere un Innovation Manager 11 814 certificato, bisogna tenere conto di alcuni requisiti, tra cui:
- La formazione e l'esperienza nel campo dell'innovazione e della gestione dei progetti;
- La conoscenza dei bandi e delle opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo;
- La capacità di analizzare le esigenze e le potenzialità delle PMI e di elaborare soluzioni innovative e personalizzate;
- La competenza nell'utilizzo degli strumenti digitali e delle tecnologie abilitanti;
- La disponibilità a collaborare con il team aziendale e con gli altri stakeholder del territorio.
Presso Top Consulting S.R.L., troverete un team di Innovation Manager pronti ad assistervi, coordinati dalla Dr.ssa Maria Marrocco certificata secondo le norme della UNI 11814.
Top Consulting S.R.L. offre un servizio "chiavi in mano" per agevolazioni e credito, che include:
- Consulenza personalizzata per la scelta del bando giusto.
- Elaborazione di business plan.
- Gestione dei rapporti con enti agevolatori e sistema bancario.
- Monitoraggio e rendicontazione dei progetti per l'incasso delle somme.
Fornisce inoltre, grazie all’Innovation Manager, la gestione del piano d’innovazione, il quale:
- Individua le Filiere di innovazione più adatte al loro settore e al loro contesto.
- Redige il piano di innovazione, lo sviluppa, lo monitora, lo controlla e ne valida i risultati.
Se desideri partecipare al bando MiniPIA o Pia della Regione Puglia e vuoi beneficiare della nostra consulenza, contattaci tramite il modulo o chiamaci.
Il nostro team ti fornirà tutte le informazioni necessarie e ti assisterà nello sviluppo del tuo progetto di innovazione in modo efficiente ed efficace.
Affidati a noi per trasformare le tue idee in realtà e ottenere i finanziamenti di cui hai bisogno!