Questo strumento finanzia gli studi di fattibilità finalizzati a valutare l'opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo in Paesi extra UE.
A chi è dedicato
A tutte le imprese, in forma singola o aggregata che devono costituire una "Rete Soggetto" e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Come funziona
Finanziamento a tasso agevolato delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi extra UE o UE.
Per il personale interno sono ammesse esclusivamente spese per viaggi, soggiorni e indennità di trasferta; per il personale esterno sono ammesse spese per compensi, viaggi e soggiorni.
Il finanziamento può coprire fino al 100% dell'importo delle spese preventivate, fino al 15% del fatturato medio dell'ultimo biennio.
Importo massimo finanziabile: € 200.000 per studi collegati a investimenti commerciali e € 350.000 per studi collegati a investimenti produttivi con la possibilità di ottenere fino al 40% del finanziamento (nel limite di 100mila euro) a fondo perduto
Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 12 mesi di preammortamento con la possibilità di ottenere fino al 40% del finanziamento (nel limite di 100mila euro) a fondo perduto
Benefici
- Possibilità di richiedere l'esenzione dalle garanzie per tutto il 2020
- Rimborso quota restante a tasso agevolato pari allo 0.078%
- Possibilità di valutare preliminarmente le opportunità offerte da un mercato
- Possibilità di ottenere una prima erogazione per un importo pari al 50% del finanziamento
- Minori garanzie da prestare, anche in alternativa alla fideiussione bancaria, ad es. "cash collateral" costituito in pegno