+39 0836 331715 | 368 3187773 Facebook Top Consulting  Linkedin Top Consulting

L’IMPRESA E LA CRISI D’IMPRESA

L’impresa, sotto il profilo giuridico è un’attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione e dello scambio di beni e servizi. L’impresa è caratterizzata da un determinato scopo e dalle conseguenti modalità adottate per il suo raggiungimento attraverso l’impiego di fattori produttivi (capitale, mezzi di produzione, materie prime e forza lavoro) e relativi investimenti. È fondamentale, inoltre, che l’impresa procuri capitale sufficiente a coprire e superare il costo delle spese di produzione, ossia produca un guadagno o profitto o utile, se questa non è in più in grado di sopportare la spesa finisce inevitabilmente per fallire. Le tipologie d’imprese che caratterizzano il nostro sistema economico sono di piccole e medie dimensioni, spesso organizzate con struttura piramidale, dove tutto fa capo all’imprenditore.

LA CRISI D'IMPRESA: DOVE NASCE?

Le piccole e medie imprese sono spesso organizzate con una struttura piramidale dove tutto fa capo all'imprenditore accentratore. Con questo tipo di organizzazione ci sono spesso aree grigie che non vengono correttamente approfondite e valutate dall'imprenditore e dai suoi stretti collaboratori. In questo contesto subentra il ruolo del Consulente d'Azienda, professionista esterno che deve fornire all'imprenditore consulenza al fine di potenziare i punti di forza ed eliminare i punti di debolezza. Per una corretta analisi aziendale il consulente deve procedere all'approfondimento di aspetti di tipo quantitativi (contabili ed extracontabili) e di tipo qualitativi (interni e di scenario di mercato).

Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

Seguici su Facebook

 

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa