Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

TRANCHED COVER

Il  fondo Tranched Cover è uno strumento di ingegneria finanziaria, che permette alle imprese ammesse ad agevolazione di beneficiare di migliori condizioni di accesso al credito ottenendo tassi d’interesse decisamente migliori rispetto all’andamento del mercato. Tale strumento permette alle piccole e medie imprese di avere maggiore accesso al credito.

 

 

I benefici dell’operazione sono in sintesi:
- Per le piccole e medie imprese, aumento della disponibilità di credito, riduzione del costo del finanziamento.
- Per la banca originator, abbattimento dell’assorbimento patrimoniale, efficientamento dei rischi assunti attraverso forme innovative di protezione del credito.

Il portafoglio dovrà essere costituito da un insieme di finanziamenti aventi le seguenti caratteristiche:
1. essere concessi per finalità previste, in favore di PMI, valutate economicamente e finanziariamente sane, costituite anche in forma di cooperativa.
2. essere di nuova concessione e avere una durata massima di 8 anni,oltre un preammortamento massimo di 2anni.
3. non essere collegati ad altri rapporti di finanziamento già in essere tra il soggetto proponente e la PMI alla data della delibera di concessione, fatta salva la finalità del riequilibrio finanziario.
4. essere regolati al tasso fisso o variabile, calcolato sulla base dell’Euribor o dell’Euris,maggiorato di uno spread, per ciascuna classe di merito creditizio, come risultante da successiva fase di valutazione e selezione di offerte economiche.


La tranched cover rappresenterebbe la modalità con cui la banca copre il rischio creditizio in relazione ad un portafoglio di finanziamenti.
In tal caso la banca acquisisce un’unica garanzia, sulle prime perdite che si verificheranno sul portafoglio finanziamenti. La garanzia viene rilasciata da un soggetto qualificato ovvero da un garante professionale (es.Confidi) e può essere costituita in forma di pegno (cash collateral) o essere rappresentata da un impegno di firma. Di fatto, sul totale del portafoglio si individuano almeno due tranches:
- la tranches junior che supporta le prime perdite che si verificano sul portafoglio di finanziamenti che sono coperte dal garante nei limiti della garanzia prestata.
- la tranches senior che sopporta le seconde perdite e resta a totale carico della banca finanziatrice.


Il finanziamento è finalizzato al supporto di iniziative relative ad investimenti da realizzare e o in corso di realizzazione, oppure volte a far fronte ad esigenze di incremento del capitale circolante.
Restano in ogni caso escluse le operazioni di ristrutturazione di debiti pregressi che non potranno essere in nessun caso oggetto di finanziamento.

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

I nostri social

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaWhatsApp