Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

ECOBONUS/SISMA BONUS -Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate

Già nel nostro blog abbiamo ampiamente scritto sull’Ecobonus, vedi https://www.topconsultingsrl.it/blog/826-dl-rilancio-ecobonus-al-110-come-funziona e  presentato un esempio concreto per meglio farvi comprendere il meccanismo della legge , ma la risoluzione 34 del 2020 dell’Agenzia delle Entrate  ha introdotto novità meritevoli di approfondimento.

Prima di tutto  ha ampliato il ventaglio dei beneficiari includendo i titolari di reddito d’impresa, a prescindere dalla destinazione d’uso dell’immobile, oltre che la possibilità di richiedere il contributo per le seconde case e per gli appartenenti al Terzo settore. Questa inversione di tendenza è avvenuta poiché la  ratio della legge consiste nella volontà di incentivare gli interventi di miglioramento energetico dell’intero patrimonio immobiliare nazionale, in funzione della tutela dell’interesse pubblico a un generalizzato risparmio energetico.
Tale interpretazione non si pone in contrasto con le norme di riferimento, in quanto le stesse non pongono alcuna limitazione, né di tipo oggettivo (con riferimento alle categorie catastali degli immobili), né di tipo soggettivo (riconoscendo il bonus alle persone fisiche, non titolari di reddito d’impresa, e ai titolari di reddito d’impresa, incluse le società) alla detrazione d’imposta.
Tra l’altro, poi, la Corte ha ampliato l’accesso al contributo ad immobili ad uso strumentale, merce o patrimonio poiché ha osservato che questa distinzione incide solo sul piano contabile e fiscale e il comma 344 dell’articolo 1 della legge n. 296/2006 non propone alcuna distinzione oggettiva in riferimento agli immobili agevolabili.

Tra le altre attività, sono ammissibili alla detrazione:

-interventi di demolizione e ricostruzione

- impianti a collettore solare (come già peraltro previsto dai decreti attuativi MISE) e che il massimale di spesa copre anche i lavori per la sostituzione della canna fumaria collettiva esistente, mediante sistemi fumari multipli o collettivi nuovi, compatibili con apparecchi a condensazione, con marcatura CE di cui al regolamento delegato (UE) 305/2011, nel rispetto dei requisiti minimi prestazionali previsti dalla norma UNI 7129-3;

- caldaie a biomasse in classe 5 stelle, queste ultime solo in sostituzione di una caldaia a biomassa pre-esistente;

- unità immobiliari all'interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall'esterno;

-la rimodulazione dei massimali di spesa per gli interventi di coibentazione, differenziando in base alla tipologia di edificio;

-l'inserimento, per quel che riguarda il Sismabonus, anche degli interventi di realizzazione di sistemi di monitoraggio strutturale continuo a fini antisismici;

Le persone fisiche non esercenti attività di impresa o arti e professioni possono beneficiare della detrazione al 110 per cento limitatamente ad interventi effettuati su un massimo di due unità immobiliari, fermo restando il riconoscimento, senza limitazioni, delle medesime detrazioni per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio.

Per gli interventi di efficienza energetica per le case di edilizia popolare l’agevolazione prevede l’estensione al 30 giugno 2022

Sono esclusi dai benefici del Superbonus le unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (abitazioni in ville), A9 (castelli).

Nello specifico ricordiamo i nostri clienti che esistono altri strumenti concorrenti a questo dell’Ecobonus che riguardano esclusivamente l’efficientamento energetico.

Per la Puglia ci riferiamo in particolare al Titolo VI al Titolo II capo III e  Titolo II Capo IV.

Cosa fare se interessati all’Ecobonus?

Gli interessati potranno mettersi in contatto con noi scrivendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure possono scriverci dalla sezione contatti. 

Invieremo loro una manifestazione d’interesse e l’elenco dei documenti necessari sia per una prima  prevalutazione tecnica e finanziaria gratuita. Il nostro staff è composto da esperti certificati di cui avremo il piacere di fornirvi a richiesta il curriculum.

Lavoriamo con tutto il sistema bancario e siamo disposti a collaborare con imprese interessate.

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

I nostri social

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaWhatsApp