FONDO PERDUTO DEL 40% PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE: AGEVOLAZIONI PER INVESTIMENTI A VOCAZIONE INTERNAZIONALE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA, FIERE E MOSTRE E E-COMMERCE. FONDO 394 SACE SIMEST GRAZIE AI FONDI DEL PNRR

Con la Legge di Bilancio 2022 è stato prorogato il Fondo 394 di Sace Simest per l’internazionalizzazione fino al 2026.

Cosa gli esperti di www.topconsultingsrl.it possono fare per le imprese che intendono internazionalizzarsi?

I principali servizi che possiamo garantire possono essere sintetizzati come di seguito:

Affida a noi di www.topconsultingsrl.it i tuoi progetti perché

Il tuo sviluppo è la nostra ambizione!

Diligenza e passione sono le caratteristiche che ci accompagnano da 25 anni in questo settore.

Sommario

Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale

A CHI È RIVOLTO

AGEVOLAZIONE E FINANZIAMENTO

DURATA

SPESE AMMISSIBILI 

Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

A CHI È RIVOLTO

FINANZIAMENTO E AGEVOLAZIONE

DURATA

SPESE AMMISSIBILI

Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)

A CHI È RIVOLTO

FINANZIAMENTO

FONDO PERDUTO

DURATA

SPESE AMMISSIBILI

Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale

A CHI È RIVOLTO

PMI italiane (società di capitali), con particolare attenzione al mezzogiorno, che abbiano depositato almeno gli ultimi due bilanci dei due esercizi precedenti.

AGEVOLAZIONE E FINANZIAMENTO

Finanziamento consentito per un massimo di € 300.000, comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci depositati con co-finanziamento a fondo perduto (40% per PMI del Sud, 25% per le restanti) dedicato a investimenti che favoriscono la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed ecologica.

DURATA

6 anni di cui 2 di pre-ammortamento.

SPESE AMMISSIBILI

Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

Non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione. Sono altresì escluse le spese per immobilizzazioni immateriali e finanziarie e quelle relative ad attività proprie ( es. le spese riferite al personale del Richiedente).

Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema

 

A CHI È RIVOLTO

Alle sole PMI italiane che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo ad un esercizio completo. L’erogazione del finanziamento è destinata per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.

FINANZIAMENTO E AGEVOLAZIONE

Finanziamento fino a € 150.000, ma comunque non superiore al 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’impresa. 

Fondo Perduto fino al 40% per le PMI del Sud, fino al 25% per le restanti PMI. La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa in ogni caso nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.

DURATA

4 anni di cui 1 di pre-ammortamento.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili e finanziabili sono rispettivamente:

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:

  1. a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:

  1. a) Spese per area espositiva
  1. b) Spese logistiche
  1. c) Spese promozionali
  1. d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra

Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce) 

A CHI È RIVOLTO

Alle sole PMI italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi destinato alla realizzazione di un progetto di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l'accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

FINANZIAMENTO

FONDO PERDUTO

Fino al 40% per le PMI del Sud (i), fino al 25% per le restanti PMI. La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa in ogni caso nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.

DURATA

4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili e finanziabili sono rispettivamente:

  1. a) Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un market place
  1. b) Investimenti per la Piattaforma propria oppure per il market place
  1. c) Spese promozionali e formazione relative al progetto

Contattaci per una prevalutazione gratuita.