Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

PIA MEDIE IMPRESE

 Programmi Integrati di Agevolazioni PIA Medie Imprese            Singole o con Aderenti

Avviso a sportello a partire dal 15/06/2015Risultati immagini per pia MEDIE imprese regione puglia

Chi può richiedere l’agevolazione?

Può richiedere l’agevolazione:

- una impresa di media dimensione come da definizione di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014, in regime di contabilità ordinaria, che alla data di presentazione della domanda abbia già approvato almeno 2 bilanci. 

- una impresa di media dimensione non attiva controllata da una media impresa che abbia approvato almeno due bilanci alla data di presentazione della domanda.

- altre piccole e medie imprese, in regime di contabilità ordinaria, in adesione alla media impresa proponente che ne assume la responsabilità ai soli fini della coerenza tecnica ed industriale; in questa ipotesi, almeno i 2/3 delle PMI partecipanti al progetto integrato devono essere attive ed aver approvato almeno due bilanci alla data di presentazione dell’istanza di accesso. Inoltre, l’eventuale PMI aderente non attiva deve essere partecipata per almeno il 50% da altra PMI attiva che abbia già approvato almeno due bilanci alla data di presentazione dell’istanza di accesso. Infine, nell’ambito del progetto integrato, l’iniziativa imprenditoriale di competenza della media impresa proponente deve presentare spese ammissibili almeno pari al 50% dell’importo complessivo del medesimo e ciascun programma di investimento realizzato da micro, piccole e medie imprese deve presentare costi ammissibili non inferiori a euro 1 milione.

Quali attività posso realizzare con l’aiuto del PIA? 

Con il PIA si possono realizzare investimenti in unità locali ubicate/da ubicare nel territorio della Regione Puglia e riguardanti:

a. la realizzazione di nuove unità produttive;
b. l’ampliamento di unità produttive esistenti;
c. la diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente;
d. un cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’unità produttiva esistente.

Sono ammissibili gli investimenti riguardanti il settore delle attività manifatturiere di cui alla sezione “C” della “Classificazione delle Attività economiche ATECO 2007” ad eccezione dei gruppi e classi di cui alla sezione “C” afferenti i settori esclusi e di seguito indicati:

12.0 “Industria del tabacco”;
20.6 “Fabbricazione di fibre sintetiche e artificiali”;
24.1 “Siderurgia”;
24.2 “Fabbricazione di tubi, condotti, profilati cavi e relativi accessori in acciaio (esclusi quelli in acciaio colato)”;
30.11.02 “Cantieri navali per costruzioni metalliche e non metalliche (esclusi i sedili per
navi)”.
33.15 “Riparazione e manutenzione di navi e imbarcazioni (esclusi i motori),”limitatamente alla “riparazione e manutenzione ordinaria di navi”.

Sono ammissibili anche gli investimenti riguardanti i seguenti servizi di cui alla “Classificazione delle Attività economiche ATECO 2007”: “52”, “58”, “59”, “61”, “62”, “72”, “82” limitatamente alla classe 82.20.00 "attività dei call center”, nonché le sottocategorie “38.21.09” limitatamente al trattamento che precede lo smaltimento dei rifiuti non pericolosi speciali solidi o non solidi speciali, “38.22.00 Trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi” limitatamente allo smaltimento dei rifiuti di amianto, “38.31.10 Demolizione di carcasse”,“38.31.20 Cantieri di demolizione navali”, “38.32.10 Recupero e preparazione per il riciclaggio di cascami e rottami metallici”, “38.32.20 Recupero e preparazione per il riciclaggio di materiale plastico per produzione di materie prime plastiche, resine sintetiche”, “38.32.30 Recupero e preparazione per il riciclaggio di rifiuti solidi urbani, industriali e biomasse”.

A quanto ammontano gli investimenti e le agevolazioni del PIA?

Le istanze di accesso devono riguardare progetti integrati di importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compresi tra 1 milione di euro e 40 milioni di euro.
Per progetto integrato si intende il complesso dei programmi di investimento di ciascuna impresa; ciascun programma di investimento riguarda un’iniziativa imprenditoriale finalizzata alla produzione di beni e/o servizi per la cui realizzazione sono previsti investimenti in attivi materiali, che:

I. nel caso di programma proposto dalla media impresa (sia proponente che aderente), devono essere obbligatoriamente integrati con investimenti in ricerca e sviluppo oppure devono prevedere l’industrializzazione di risultati derivanti da attività di ricerca precedentemente svolte e documentabili attraverso appositaattestazione da parte di un organismo di ricerca oppure derivante dallo sfruttamento di un brevetto. Inoltre, il programma può essere integrato con investimenti in innovazione tecnologica dei processi e dell’organizzazione.
II. per le eventuali piccole imprese aderenti, devono essere obbligatoriamente integrati con investimenti in ricerca e sviluppo e/o con investimenti in innovazione tecnologica dei processi e dell’organizzazione.
III. possono prevedere anche investimenti per l’acquisizione di servizi.

L’ammontare degli investimenti in Attivi Materiali non potrà comunque essere inferiore al 20% degli investimenti complessivi ammissibili per impresa.

Si riporta, di seguito, una tabella riepilogativa delle intensità di aiuto concedibili:

Voci di Spesa

                                                   Attivi Materiali

Agevolazioni

(dcontributo a fondperduto)

Lagevolazionnopotrannsuperare 1miliondeuroper la

Media impresa e 5 miliondi eurper lPiccolimpresa

studpreliminari dfattibilità nelimitde1,5dellimporto complessivo delle spese ammissibili e spese peprogettazioni e direzione lavornelimitde6dellspese in opere murarie e assimilabili

35% MEDIIMPRESE

                            45% PICCOLIMPRESE

acquistdesuolo aziendale e susistemazionentro ilimitde10% dellimportdellinvestimentin attivi materiali

20% MEDIIMPRESE (25nel caso di ratindlegalità e/o adesione in retd'impresa)

25% PICCOLIMPRESE (30nel caso di ratindlegalità e/o adesione in retd'impresa)

opere murarie e assimilabili

20% MEDIIMPRESE (25nel caso di ratindlegalità e/o adesione in retd'impresa)

25% PICCOLIMPRESE (30nel caso di ratindlegalitàe/o adesione in retd'impresa)

acquistdmacchinari, impianti e attrezzature varienuovdfabbricaivi compresquellnecessari all’attività di rappresentanzaprogrammi informatici commisuratallesigenze produttive e gestionaldellimpresa.

35% MEDIIMPRESE

                            45% PICCOLIMPRESE

acquistdbrevettilicenze, know how e conoscenze tecnichnobrevettatenuovtecnologidprodotti e processproduttivipela parte in cusonutilizzatpel’attività svoltnell’unità produttivinteressata daprogramma

 35%MEDIIMPRESE 

 45%PICCOLIMPRESE

                Voci di Spesa

                                                R&S

           Agevolazioni

(dcontributo a fondperduto)

Lagevolazionicompresleventualmaggiorazione, per gli  investimenti iricerca e sviluppo nopotrannsuperare,  indipendentementdallammontardellinvestimento ammissibile, i seguenti importi:

iEur10 milion(medie) ed Euro 5 milion(piccoleper attività dricercindustriale;

iiEuro 7,5 milioni (medie) ed Euro 3,5 milioni (piccole) per attività dsviluppsperimentale;

iiiEuro 1 milion(medie) ed Eur0,5 milioni (piccole) per gli studdi fattibilità tecnica;

ivEuro 4 milioni (medie) ed Euro 2 milioni (piccole) per i brevetti.

Ricerca Industriale

60% MEDIIMPRESE

70% PICCOLIMPRESE

(a specifiche condizioniprevistdallAvviso, è concedibillmaggiorazione di 15finaumassimo dell'80%)

Sviluppo Sperimentale

35%MEDIIMPRESE

45%PICCOLIMPRESE

(a specifiche condizioniprevistdallAvviso, è concedibilla

maggiorazione di 15%)

Nellambitdella Ricerca Industriale e dellSviluppo Sperimentalsono anche ammissibilinvestimenti relativi a:

-studdfattibilità tecnica;

-brevetted altri dirittdproprietà industriale

50%MEDIE E PICCOLIMPRESE

         Voci di Spesa

Innovazione tecnologicadei processi e dellorganizzazione

         Agevolazioni

(dcontributo a fondperduto)

Glaiuti  allinnovazione tecnologicadeprocessi e dellorganizzaziondellPMI nopossonsuperare 1 miliondEuro per impresa e 7,5 milionper progettintegratoIlimite deglaiuti allspese per la messa a disposiziondpersonalaltamente  qualificato è pari a 1 miliondEurper progetto integrato

servizdi consulenza imateridi innovazione;                   50% PER MEDIE E PICCOLIMPRESE
servizdi consulenza e dsupporto allinnovazione;
servizpelinnovazione deprocessi e dell’organizzazione;
messa a disposizione di personale altamentqualificatda partdun organismo dricerca;

                                Voci di Spesa

                              Servizi di consulenza

  Agevolazioni

(dcontributo a fondperduto)

Le agevolazionper glinvestimenti per lacquisiziondserviznon  potrannsuperare, indipendentemente dallammontare dellinvestimento ammissibile, i seguenti importi:

i. 300 milEurper lmediimpresa,  20mileurper la  piccolimpresa e 2 miliondEurper progetto integratper acquisizione di Servizdconsulenzper linnovazione delle  imprese e  per  migliorare il posizionamento competitivo desistemi produttivlocali;

ii100 milEurper impresper lpartecipazione a fiere e 2 miliondEurper progetto integrato. Dette soglisono  incrementate de20%  per le impreschsassociano nella forma dellrete dimpresa e per limpreschabbian conseguitiratindi  legalità.

Certificazionenovo EMAS              45% PER MEDIE E PICCOLIMPRESE (50nel caso di ratindlegalità e/adesione in retd'impresa)
CertificazionenovIS14001
Certificazionenovo ECOLABEL
studdfattibilità volti a valutare i vantaggeconomici dell'impresderivantdall'adozione dsoluziontecnologichecefficienti
Certificazionenovo SA 8000
Programmi dInternazionalizzazione

Programmi di Marketing Internazionale

E-Business
Partecipazione a fiera

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

I nostri social

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa

ChiamaWhatsApp