Contributi ai consorzi per l’internazionalizzazione

Con la presente si informa che sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.17 del 21.01.2013, sono stati pubblicati il Decreto del Ministro 22 novembre 2012 e l'avviso relativo al Decreto del Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi che hanno fissato rispettivamente i criteri e le modalità per la concessione dei contributi ai Consorzi per l'internazionalizzazione.

Il Decreto Legge 22 giugno 2012, n.83 (meglio conosciuto come Decreto Sviluppo), convertito nella legge 7 agosto 2012, n.134, ha introdotto rilevanti novità in materia di Consorzi con vocazione all'export. Il citato Decreto Legge, ha abrogato i Consorzi export e i Consorzi agroalimentari, turistico-alberghieri ed agro-ittico-turistici ed ha istituito la nuova figura dei Consorzi per l'internazionalizzazione.

Il nuovo soggetto giuridico presenta profonde novità rispetto alle precedenti figure di Consorzi, a partire dalla denominazione. Il nuovo nome non rappresenta una mera modifica formale, ma mira ad evidenziare l'ampliato ambito di operatività dei Consorzi per l'internazionalizzazione che possono avere ad oggetto una vasta gamma di attività che va dalla diffusione internazionale dei prodotti e dei servizi delle PMI, al supporto alla loro presenza nei mercati esteri anche attraverso la collaborazione ed il partenariato con le imprese estere. A queste attività possono aggiungersi quelle relative all'importazione di materie prime e di prodotti semilavorati, alla formazione specialistica per l'internazionalizzazione, alla qualità, alla tutela e all'innovazione.

Altro elemento di novità è rappresentato dalla possibilità di ampliare la compagine consortile associando al consorzio anche enti pubblici e privati, banche e imprese di grandi dimensioni, sia pur non destinatari del contributo pubblico.

Le iniziative finanziabili devono prevedere una spesa ammissibile non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a euro 400.000,00.
           
I Consorzi per l'internazionalizzazione possono ottenere un contributo fino al 50% delle spese sostenute.

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 marzo 2013.

Se avete dei programmi di spesa che volete possano essere valutati, Vi invitiamo a compilare la scheda di manifestazione d’interesse e restituircela via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via fax 0836/331715.

N.B.: Si precisa che la dr.ssa Marrocco riceve solo per appuntamento, il cui costo varrà come acconto a fronte dell’eventuale incarico che né seguirà.