La "nuova 488" - 3 decreti MSE del 06/08/2010

“500 milioni di euro per finanziare programmi di investimento nei settori di ricerca, dell’innovazione e delle energie rinnovabili”

A partire dal 9 dicembre 2010 si attiveranno 3 nuove misure di sostegno agli investimenti produttivi nell’ambito dell’industrializzazione dei programmi di ricerca, l’utilizzo di tecnologie innovative, la tutela ambientale e il risparmio energetico per piccole, medie e grandi imprese che intendano di localizzare i loro piani di investimento nelle 4 regioni dell’obbiettivo Convergenza: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Potranno essere presentati progetti che abbiano un importo di spesa compreso tra 1,5 e 25milioni di euro e riguardino la realizzazione di nuove unità produttive, ampliamento di quelle già esistenti, la diversificazione della produzione (in nuovi prodotti o servizi aggiuntivi) o il cambiamento fondamentale dei processi di produzione.
I beneficiari potranno contare su contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, nel rispetto delle percentuali massime fissate dalla Carta italiana degli aiuti a finalità regionale 2007-2013, e dovranno offrire idonee garanzie ipotecarie e/o bancarie e apportare mezzi finanziari propri pari al 25% dell’investimento. Occorrerà predisporre un business plan strutturato e un’insieme di attività complesse. Per poter partecipare al bando si dovrà essere affiancati da una squadra di consulenti nei vari settori: innovazione, tecnici di programmazione europea e nazionale, consulenti di lavoro, consulenti dello sviluppo, tecnici contabili e amministrativi.
Le agevolazioni verranno gestite dall’Invitalia SpA e la scadenza delle misure è stabilita per il 31 dicembre 2013.

Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione PRIMO PIANO  in BANDI E AVVISI ATTIVI