HACCP “ ANALISI DEI RISCHI E DEI PUNTI CRITICI DI CONTROLLO”

Sicurezza Alimentare

Scenario

HACCP è un sistema di controllo alimentare, previsto da legislatore per garantire la sicurezza e l’ igiene dei prodotti e servizi destinati alla vendita. La sicurezza di un alimento interessa tutte le fasi della catena alimentare: dalle materie prime, alla manipolazione e trasformazione; confezionamento, immagazzinamento e trasporto del prodotto finale.  Per questo il protocollo deve essere applicato e riguarda tutta la filiera alimentare.

 

Soluzione

Le aziende devono adottare un Piano di autocontrollo ;  il piano ha lo scopo di garantire la qualità dei prodotti e ogni operatore OSA deve dotarsi di un Certificato HACCP ( Corso di formazione HACCP) e dimostrare il possesso delle conoscenze chimico e microbiologiche richieste in campo di igiene alimentare.

 

Vantaggi

I principali vantaggi:

Il sistema può essere certificato con la UNI 10854- Sistema di gestione e autocontrollo basato su HACCP

 

Top Consulting offre i propri servizi consulenziali per l'implementazione di sistemi certificabili. Per maggiori info contattaci allo 0836 331715 o scrivi al seguente indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.