Certificazione di sistema
LA GESTIONE DEI RISCHI PER LE AZIENDE DELLA FILEIRA AGROALIMENTARE
CONTESTO
Le imprese del settore agroalimentare sono soggette a pressioni sempre più crescenti. L’impegno verso una gestione proattiva e attenta dei rischi è un elemento di vantaggio competitivo.
CHE COS’E’ LA ISO 22000?
La norma ISO 22000 nasce con lo scopo di armonizzare a livello internazionale i diversi standard volontari applicabili nello sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP.
A CHI PUO’ INTERESSARE?
Lo standard interessa sia gli attori della filiera agroalimentare (es. produttori di mangimi, di alimenti, distributori) sia quelli indirettamente coinvolti nella filiera (es. produttori di packaging, fornitori dei servizi di pulizia).
VANTAGGI
- Pianificare, attuare, mantenere e aggiornare un sistema per la gestione della sicurezza alimentare e per garantire prodotti sicuri per il consumatore;
- Assicurare la conformità ai requisiti di legge;
- Valutare e definire i requisiti del cliente e dimostrare la conformità con quei requisiti concordati con il cliente al fine di assicurare la soddisfazione del cliente;
- Comunicare in modo efficace gli aspetti della qualità alimentare ai fornitori, ai clienti e alle pertinenti parti interessate della filiera alimentare.
La norma può essere applicata in maniera indipendente o in combinazione con altri sistemi di gestione (es. ISO 9001).
Top Consulting offre i propri servizi consulenziali con consulenti esperti per l'implementazione di sistemi certificabili. Per maggiori info contattaci allo 0836 331715 o scrivi al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.