Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

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ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

L’organizzazione è un requisito importante, alla base del successo di un azienda. L’azienda è un sistema complesso, ovvero un insieme di risorse strettamente interconnesse che dovrebbero convergere verso pochi e fondamentali obiettivi comuni.

 

 

Si parla di organizzazione aziendale facendo riferimento ad una serie di principi generali, approcci metodologici e tecniche che rispondano esattamente a questa esigenza. Organizzare un'azienda significa quindi far si che tutte le risorse siano coordinate tra loro in modo da orientare i risultati verso gli obiettivi dell’azienda. L’azienda può essere considerata un sistema costituito da persone, ossia le risorse umane, che costituiscono l’organismo personale dell’azienda e tecnologie ossia mezzi strumentali e know how.
Esistono svariati modelli di strutture organizzative, facciamo un analisi delle forme principali.

STRUTTURA ELEMENTARE

Questo tipo di struttura è caratterizzato dalla semplicità dell’assetto organizzativo con una struttura composta da una direzione e un nucleo operativo, che si traduce nella figura dell’imprenditore al vertice che gestisce la struttura organizzativa e assume le decisioni ed il raggruppamento di lavoro svolto all’interno dell’azienda; tale livello è quello esecutivo ed operativo. Tale tipologia di struttura è adatta ad imprese che producono uno o pochi prodotti ed hanno un solo mercato di riferimento ed una o poche tipologie di cliente. Vista poi la mancanza di specializzazione netta tra le varie posizioni i lavoratori possono momentaneamente cambiare ruolo. Inoltre il processo decisionale è molto veloce poiché è in mano ad una sola persona. In tale tipologia di struttura organizzativa poi, vi è una forte personalizzazione dell’azienda il cui successo è legato ad una sola persona ed eventuali problemi vengono ad essere gestiti e risolti da un’unica persona.

STRUTTURA FUNZIONALE

Questo modello organizzativo di tipo funzionale è caratterizzato da un assetto organizzativo più complesso del precedente. L’azienda è suddivisa in aree omogenee per ambito di attività: l’amministrazione, gli acquisti, le vendite, l’ufficio tecnico, la produzione. I punti di forza di tale struttura organizzativa sono:

- facilità le economie di scala all’interno delle diverse unità funzionali;
- permette lo sviluppo di conoscenze e capacità approfondite;
- permette all’azienda di conseguire obiettivi funzionali;
- è da preferire in presenza di pochi prodotti o di un solo prodotto.

Vi sono anche poi dei relativi punti critici ti tale struttura e sono:

- tempi di risposta lenti di fronte ai cambiamenti ambientali;
- può causare un accumulo di decisioni al vertice e il sovraccarico della gerarchia;
- porta ad uno scarso coordinamento orizzontale tra le unità organizzative;
- implica una visione ristretta degli obiettivi organizzativi.

Tale struttura in conclusione quindi mal si adatta ad ambienti competitivi, instabili e dinamici,vista la sua forte rigidità.

 


STRUTTURA DIVISIONALE

Tale tipologia di struttura organizzativa è maggiormente articolata, prevede innanzitutto una segmentazione interna in base ad una dimensione del bussines.
In sostanza in raggruppamento divisionale, indica che le persone vengono raggruppate in base a ciò che viene prodotto in base all’area geografica ed in base al cliente/mercato. Ciascuna divisione presenta poi al suo interno, una struttura funzionale, pertanto alcune funzioni possono essere duplicate tra una funzione e l’altra, mentre centralmente possono essere mantenute alcune funzioni non specifiche, quali “amministrazione controllo e sistemi informativi”. I punti di forza di tale struttura sono:
- è indicata in caso di rapidi cambiamenti in un ambiente instabile;
- maggiore soddisfazione del cliente, perché la responsabilità sul prodotto e i punti di contatto sono chiari;
- genera un alto grado di ordinamento tra le funzioni;
- permette alle unità interne di adattarsi a differenze di prodotto geografiche, di clientela;
- è da preferire in organizzazioni di grandi dimensioni con molti prodotti;
- decentralizza il processo decisionale.
Vi sono anche alcune “carenze” di tale modello organizzativo e sono:

- elimina le economie di scala nelle unità funzionali;
- porta ad uno scarso ordinamento tra le linee di prodotto;
- Struttura molto complessa a causa della diversificazione dei settori e molto costosa.


In buona sostanza qualunque struttura organizzativa si decida di adottare, l’organizzazione aziendale può fornire principi e metodi che siano in grado di minimizzare gli svantaggi intrinseci.

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

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