+39 0836 331715 | 368 3187773 Facebook Top Consulting  Linkedin Top Consulting

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

L’organizzazione è un requisito importante, alla base del successo di un azienda. L’azienda è un sistema complesso, ovvero un insieme di risorse strettamente interconnesse che dovrebbero convergere verso pochi e fondamentali obiettivi comuni.

TRAPASSO GENERAZIONALE

                 

Per passaggio generazionale si intende il passaggio delle leve di governo aziendale da un soggetto ad un altro nell'ambito del nucleo familiare. In sostanza si tratta di trasferire da una generazione all'altra il know-how , le competenze e le conoscenze manageriali acquisite in anni di esperienza.

E' un momento naturalmente inevitabile per molte piccole e medie imprese italiane, che solitamente avviene da padre a figlio in seguito alla morte , alla sopravvenuta incapacità fisica o mentale dell'imprenditore fondatore, o semplicemente per disposizione volontaria di quest'ultimo. 

Si tratta di un processo di cambiamento molto delicato, in cui la genrazione uscente assume un ruolo man mano più defilato e meno operativo, mentre la generazione entrante si assume la responsabilità della gestione dell'azienda di famiglia.

Non bisogna guardare al passaggio generazionale come ad un passaggio "dai vecchi ai giovani": affinchè si abbia un passaggio generazionale di successo, difatti, è fondamentale che alla base vi sia un interscambio continuo tra le due generazioni coinvolte, e che trova il suo equilibrio tra la produzione di talento dei giovani e l'esperienza degli adulti

L'obiettivo condiviso dalle due generazioni deve essere quello di conservare il valore intrinseco dell'azienda di famiglia e la cultura d'impresa, il che non esclude una revisione della strategia aziendale, al fine di accrescere la competitività. Un'impresa che chiude non è solo un danno per l'economia e l'occupazione, bensì anche una perdita culturale e di identità. E' un patrimonio che viene perso.

DIFFICOLTA' CHE CARATTERIZZANO IL "PASSAGGIO DEL TESTIMONE"

Il passaggio generazionale va visto come un'occasione per aggiornare la formula competitiva, lasciando spazio alle energie, alle idee ed ai progetti innovatibìvi dei giovani, che vogliono portare una ventata di novità a livello di organizzazione, procedure e prodotti, sfidando le visioni stagnati e consolidate.

le nuove generazioni hanno bisogno di studiare a fondo il modello business costruito dai genitori, per capire se le scelte fatte in passato permetteranno di mantenere un vantaggio competitivo anche in futuro. Purtoppo, però, sempre iù spesso il fondatore è restio ad abbandonare l'attività e trasferire la leadership ai giovani successori, ragion per cui non programma per tempo il passaggio delle competenze e delle conoscenze, generando così degli effetti deleteri sulla continuità dell'impresa.Al contrario bisognerebbe lasciare al figlio uno spazio operativo in azienda, affinchè faccia le proprie esperienze, ma soprattutto fargli sviluppare capacità complementari rispetto ai genitori.

Nella fase del "passaggio del testimone" serve più che mai il supporto di esperti professionisti, che da un lato guidino i vari successori in un percorso di formazione sulle tecniche manageriali e di crescita professionale, e dall'altro, favoriscano il trasferimento delle responsabilità, agevolando la comunicazione tra due generazioni con visioni complementari ma distanti.

Per evitare di distruggere in pochi mesi il lavorodi una vita diventa  fondamentale, dunque, pianificare per tempo i vari aspetti con consulenti specializzati, che offrono assistenza qualificata e know how operativo al fine di garantire la buona riuscita del passaggio generazionale.

I NOSTRI SERVIZI A SUPPORTO DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE

La Top Consulting srl mette a disposizione , grazie alla disponibilità di esperti professionisti, una gamma di competenze specialistiche nell'area del diritto successorio, societario e fiscale, fornendo all'impresa un supporto indispensabile per districarsi tra le complicazioni legislative, burocratiche, fiscali e finanziarie che caratterizzano il passaggio generazionale.

Il servizio offerto si struttura nel modo seguente:

- analisi dell'impresa per la diagnosi e l'individuazione degli strumenti giurdici più idonei alla trasmissione della ricchezza familiare;

- analisi degli attori per comprenderne personalità, potenzialità e dinamiche relazionali;

- definizione e condivisione da parte delle due generazioni degli obiettivi da raggiungere;

- individuazione dei punti di forza e di debolezza e analisi del relativo posizionamento di mercato per individuare le possibili strategie di sviluppo;

- supporto alla generazione entrante nel percorso di crescita, migliorandone la professionalità;

- affiancamento sul campo all'imprenditore ed al successore nel periodo di transizione;

- costante monitoraggio dell'impresa;

Obiettivo principale è quello di garantire continuità competitiva all'impresa, supportando la nuova generazione nel processo volto a migliorare le performance e innovare metodi, organizzazione, visione strategica e tecniche gestionali, pur conservando lo spirito e i valori impressi dal fondatore.

                                                                                                                     

Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

Seguici su Facebook

 

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa