+39 0836 331715 | 368 3187773 Facebook Top Consulting  Linkedin Top Consulting

TRANCHED COVER

Il  fondo Tranched Cover è uno strumento di ingegneria finanziaria, che permette alle imprese ammesse ad agevolazione di beneficiare di migliori condizioni di accesso al credito ottenendo tassi d’interesse decisamente migliori rispetto all’andamento del mercato. Tale strumento permette alle piccole e medie imprese di avere maggiore accesso al credito.

MINI BOND

COSA SONO I MINI BOND?
I mini- bond sono particolari strumenti obbligazionari emessi da imprese di medie e piccole dimensioni, introdotti nel nostro ordinamento mediante decreto nel 2012. La portata innovativa di tale strumento è caratterizzata dalla possibilità, per le piccole e medie imprese italiane, di far riscorso, per i propri progetti d’investimento, al mercato del capitale di debito in luogo del credito bancario contrastando il cosiddetto “banco-centrismo” - proprio del sistema finanziario italiano. Per superare i vincoli dell’offerta di credito da parte delle banche è importante ampliare e diversificare le fonti di finanziamento delle imprese, una delle scelte significative rientra appunto nella emissione dei mini-bond. I mini-bond sono quindi in grado di garantire all’emittente la stabilità del credito senza rischio di richieste anticipate della linea di fido.

LEASING

COS'E' IL LEASING?

Il leasing è un contratto di finanziamento che permette, per mezzo del pagamento di un canone periodico, di godere di un bene per l’esercizio della propria professione. Eventualmente, al termine del contratto, vi è la possibilità di poter acquistare il bene ad una cifra inferiore al suo valore di mercato.

CENTRALE RISCHI BANCA D'ITALIA

COS'E' LA CENTRALE RISCHI BANCA D'ITALIA?
La Centrale Rischi Banca d’Italia è un importante biglietto da visita dell’impresa. Le informazioni fornite dalla Centrale Rischi riguarda gli affidamenti le modalità e il loro utilizzo, le garanzie fornite; la finalità è valutare la storia creditizia. La Centrale Rischi Banca d’Italia è quindi un sistema informativo sull’indebitamento della clientela delle banche.

 

CONFIDI

L’impulso alla nascita dei Confidi è strettamente correlato alla congiuntura economica.

COSA SONO?
Trattasi di strutture mutualistiche. E' l’acronimo di “consorzio di garanzia collettiva dei fidi”.
I consorzi di garanzia collettiva dei fidi rappresentano una realtà di valore assoluto per il sistema economico nazionale ed europeo sostenendo le piccole e medie imprese al fine di facilitarne l’accesso al credito, rendendolo meno oneroso e più agevole. In Italia nacquero prevalentemente come diretta manifestazione delle associazioni di categoria, nei comparti dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura.

 

ASSISTENZA AL CREDITO

L’industria bancaria è consapevole del ruolo cruciale svolto dalle piccole e medie imprese, che costituiscono una forza vitale di sviluppo del sistema produttivo italiano. Le banche intendono conferire maggiore chiarezza e trasparenza al processo di erogazione del credito. La banca ha la necessità di conoscere l’organizzazione dell’impresa e la sua capacità competitiva, acquisendo informazioni sulla sua situazione attuale, sulle previsioni di sviluppo di mercato, sui prodotti o servizi commercializzati.

BASILEA 2: APPROFONDIMENTI

  COSA E' BASILEA 2

Basilea 2 è il nuovo accordo internazionale su requisiti patrimoniali delle banche che mira a regolamentare in maniera stringente a partire dal 2007 le regole di concessione del credito. In base ad esso le banche de Paesi aderenti dovranno accantonare quote di capitale proporzionale al rischio derivante dai vari rapporti di credito assunti, valutato attraverso lo strumento del rating.

Esonero da ogni responsabilità

Le informazioni fornite sono sintetiche di bandi, regolamenti e circolari molto più ampi e articolati e hanno unico obiettivo di dare una prima informazione ai potenziali interessati. Pertanto, consigliamo, agli stessi di assumere le loro decisioni sulla base di normativa completa da fonti ufficiali ovvero di ricorrere a professionisti qualificati di settore.

I nostri clienti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Chi Siamo

La TOP CONSULTING è un’affermata società che si occupa di consulenza finanziaria e strategia aziendale. Trova origine nell’esperienza della dott.ssa Maria Marrocco le cui competenze accademiche e la molteplici esperienze professionali hanno permesso di creare una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze in tema di finanza delle piccole e medie imprese.

Leggi Tutto

Seguici su Facebook

 

Risorse Utili

  • MISE
  • Invitalia
  • Europa.eu

Servizi Online

I nostri contatti

info (@) topconsultingsrl.it
+39 0836 331715
+39 368 3187773
Via Adige 7, Cursi

Consulta la Mappa